Miki
commento inviato 8 anni fa
Un po' in ritardo, comunque eccomi. Ascoltata su consiglio di Alessandro. Trovo il video (anche quello di Blackstar, canzone che si fa davvero fatica a digerire) piuttosto inquietante (oltre alla tristezza che sale quando si viene a sapere che è stato girato poco prima della sua morte), se non altro per la scelta della "maschera" e per i movimenti poco fluidi e stereotipati... Il video permette comunque di visualizzare bene la canzone, che è evidentemente un testamento (e non c'è dubbio) ma lascia perplessi per alcuni passaggi, come "I was looking for your ass", che è una frase che ho difficoltà a tradurre "a senso". Se davvero intendeva dire "ti/vi stavo prendendo per il c.." sembra che ironicamente ci abbia voluto dire ancora qualcosa che va oltre alla canzone stessa (ma questo probabilmente non lo sapremo mai con certezza). Una cosa che infine mi colpisce di questo Bowie è come parli un inglese chiaro e scandisca bene le parole, tanto che molto si riesce a capire senza avere il testo davanti.
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 8 anni fa
@ciaoMiki concordo. Il "vi stavo prendendo per il cu.." può avere qualsiasi interpretazione. Io l'interpreto così: sapendo che stava per morire forse Bowie sapeva che con l'eco mediatico della sua morte, sarebbe riuscito ad arrivare al nr 1 (accadde anche a John Lennon dopo che fu assassinato) e ha volutamente fatto un disco duro e anticommerciale. Nell'era delle canzoncine preconfezionate e studiate per arrivare al nr 1 come quelle gli One Direction arrivare al n1 con questo disco duro anche per chi ascolta cosa anticommerciali, è una presa per il c.. nei confronti delle case discografiche e di un certo pubblico. Quanto a blackstar è ancora più difficile da digerire e comprendere. Mi piacerebbe avere una tua opinione. Ciao buona giornata
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 8 anni fa
mi piacerebbe poter leggere i commenti di tutti gli utenti su questa canzone testamento lasciataci da Bowie
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 8 anni fa
grazie a @Baby per aver messo le ultime canzoni di Bowie. La traduzione è buona. Solo in un punto mi lascia perplesso "I was looking for your ass" non significa "vi stavo prendendo per il cu.o"?
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 8 anni fa
Video con Bowie malato a letto con la morte che da sotto il letto cerca di afferrarlo e trascinarlo con sé. Mentre la parte sana di Bowie, capendo che non gli resta molto tempo da vivere, si mette a scrivere (canzoni, memorie, testamento?) finché il Bowie sano esce di scena rinchiudendosi nell'armadio (simbolo di una bara?). Insomma una bella botta di allegria ... Comunque per quanto tristi e deprimenti testo e video ben fatti.
↩
Rispondi