Luigi
commento inviato 7 anni fa
Al di là del mio sguardo, l'albatro si staglia immobile nell'aria.
E nella profondità delle onde fluttuanti
in labirinti di grotte coralline,
l'eco di un tempo remoto
giunge fremendo attraverso la sabbia.
Ogni cosa verde, sottomarina.
Nessuno ci ha chiamati sulla terra
e nessuno conosce i dove e i perchè.
Però qualcosa si agita e ci prova,
tentando di innalzarsi verso la luce.
Estranei passano per strada.
Sguardi differenti che si incontrano per caso.
Io sono te e ciò che vedo sono io.
Io che ti prendo per la mano
conducendoti attraverso la terra,
e tu che che mi aiuti a comprendere il meglio che posso.
Nessuno che ci chiama per girare in circolo
e nessuno che ci costringe ad abbassare lo sguardo.
Nessuno che parla e nessuno che ci prova.
Nessuno a volare intorno al sole.
Sereni, gli echi ogni giorno ricadono nei miei occhi risvegliati,
invitandomi ed incitandomi ad alzarmi.
Attraverso la finestra nel muro,
giungono ondeggiando in ali di luce solare
un milione di sfavillanti ambasciatori del mattino.
Nessuno che mi canti ninnananne.
Nessuno che mi faccia chiudere gli occhi.
Allora, spalanco le ampie finestre
e ti chiamo attraverso il cielo.
Traduzione L. A.
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 8 anni fa
Comodo cliccare sul brano senza esprimere un parere...una bischerata magari, ma che sia un proprio pensiero.
Tutti bravi pigiare il ditino o la matitina...et voilà...avanti tutta
Eh no...così non vale!
↩
Rispondi
Rols
commento inviato 7 anni fa
Il ritmo di quest'opera non l'ha ancora battuto nessuno che io abbia ascoltato, quella scala ascendente e discendente, così come "la nota" sono ormai parte di me
↩
Rispondi
Gummaummabubblegum
commento inviato 8 anni fa
sempre stupenda ma perche'han tolto tutti miei cosi da fans e invece quelli degli altri li lasciano scrivere cosi per giorni? e lo stesso e un capolavoro il brano
↩
Rispondi
Gummaummabubblegum
commento inviato 8 anni fa
la sento da quando avevo 10 anni ma più mi piace più la sento più la sento più mi piace.ma voi non siete fans???????forza!!!!ma non c e'nex??? allora basta.
↩
Rispondi
Gummaummabubblegum
commento inviato 8 anni fa
visto come si fa forza me!forza Floyd!W me che più mi piace più la sento più la sento più mi piace e poi saliamo cosi va bene!
↩
Rispondi
Gummaummabubblegum
commento inviato 8 anni fa
non mi stanco mai di sentirlo anche perche'non ho un azzo da fare tutto iorno.dai che sale pinkfloydianii
↩
Rispondi
Summer68
commento inviato 8 anni fa
Nonostante il mio nickname io sono del 61. Quando ascoltai per la prima volta Echoes, avevo si è no dieci anni. I miei fratelli più grandi di me avevano il disco.
In ogni modo, la canzone mi ha impressionato a tal punto che tuttora non sono guarito! Ho addirittura utilizzato la prima nota come notifica di whatsapp... ho detto tutto (Peppino de Filippo)
↩
Rispondi
Francesco Bello
commento inviato 8 anni fa
Sono sempre combattuto a scegliere la canzone più bella del mondo in assoluto (la scelta e' sempre tra quelle dei Pink Floyd naturalmente)
Echoes ti fa viaggiare in un altro universo
Time e' talmente reale da far paura
Wish you were here e' amore in senso assoluto
Poi l'assolo di Confortably numb lasciamo perdere, quello ti entra sotto la pelle
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 8 anni fa
Alef .... non importa che Echoes stia davanti o dietro una certa canzone per conoscerne il certo valore. La conferma di quello che scrivo sta nel fatto che Parodi, il cantante di quella canzone, ne ha cantata una molto più bella, "spunta la luna dal monte" che però non vene né visualizzata, né cliccata e tantomeno commentata dai fans di Parodi. ciao
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 8 anni fa
Ciao Alef --... De gustibus non disputandum est. Quello che mi meraviglia è che i fans di Parodi non ascoltano e non commentano la canzone più bella che Parodi ha interpretato: spunta la luna dal monte assieme a Pierangelo Bertoli ..una delle migliori canzoni della storia della musica italiana
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 8 anni fa
Vedere questo brano storico di gente che ha fatto la storia della musica mondiale in una classifica come questa sotto un'emerito sconosciuto (a buona parte d'Italia e nella totalità del resto del mondo) ti fa crescere dentro delle brutte considerazioni su cosa alberghi stabilmente nella testa di tanti esseri umani
↩
Rispondi
Foucault
commento inviato 8 anni fa
..ah..e a proposito di echoes..e di cultura..e di morti eccellenti(questo 2016 anno maledetto..se continua cosi'..)ho appreso ora che e'morto Umbertho Echoes(..scherzi a parte,Umberto Eco?vero?beh,per la cultura tutta non una bella cosa.Cosa ne dice dott.cacini?letto"il nome della rosa"?ed "il pendolo di faucault"(occhio perche'quello e'difficile..ma essendo lei un intellettuale!!)e Baudolino?e altro?"le ventidue lettere fondamentali le incise,le plasmo',le combino',le soppeso',le permuto'e formo'con esse tutto il resto e tutto cio' che c'e'da formare nel futuro"-sefer jesirah,2.2"(da"il pendolo di foucault")...Cacini mi raccomando si applichi!!bye.
↩
Rispondi
Ugo Cacini
commento inviato 8 anni fa
Carissimo signor Luca,le auguro un sereno buongiorno, ma lei dal cuore della notte mi reca una così triste notizia che molto mi rattrista essendo estimatore del dott.Eco sia come scrittore e pregiatissimo uomo di cultura , sia come uomo , attento e lucidamente sensibile a quanto accade nel presente di questa nostra società.
Certamente lessi il famoso romanzo "Il nome della rosa" che preferiti al film di Jean Jacques Annaud, ottima riduzione tuttavia ,nonché magistrale interpretazione per il bravissimo attore scozzese Sean Connery.
Per quanto riguarda invece "Il pendolo di Foucault ",ne tenta i la lettura, ma improvvisi rigonfi e dolorose protuberanze a livello testicolare me ne consigliarono il proseguo. Difatti appena ne cessai la lettura i suddetti fastidi scomparvero.
Adesso torno alle mie elucubrazioni , perciò cordialmente la saluto
Dr.Ugo Cacini
↩
Rispondi
Foucault
commento inviato 8 anni fa
..eh,vede cacini..perche'nonsi applica!!!!!troppo facile "il nome della rosa"e i filmetti col Connery Guglielmo da Baskerville!il pendolo,quello,l'altare della certezza!!poi se avesse passato ostacolo prime venti pagine avrebbe continuato col vento in poppa!!applicazione,cacini,applicazione!!mi raccomando!
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 8 anni fa
Scusa Luca ma definire "il nome della rosa" un filmetto mi sembra riduttivo. Da quel che ricordo il film è abbastanza differente dal romanzo, ma è comunque un bel film. Ciao
↩
Rispondi
Foucault
commento inviato 8 anni fa
era ironico Alessandro,dato che rivolto al dott.cacini per spronarlo ad applicarsi!no,buon film(anche se Annaud non e' tra i miei registi preferiti-anche qui,nel senso che preferisco altri,non che sia un inetto-,ma qui usufruiva gia' di una notevole base di partenza,cioe'il romanzo!)bravo Connery,superlativo ron pearlman,grande f.murray Abrahams,bravo pure c.slater.solo ironia,alessandro,nel senso che il dottor cacini non puo'fermarsi a quello,troppo facile per un intellettuale di tal fatta!cacini,si applichi!!ahah..no,un buon film.ciao(e d'altronde sul pendolo..ecco,mi sarebbe interessato vedere chi e come avrebbe fatto a tirar fuori un film dal "pendolo di Foucault!forse il donal cammel piu'esoterico,od il ken Russell piu'allucinato,o il bonuel piu'dadaista..boh.forse impossibil,e!!).ciao.
↩
Rispondi
Foucault
commento inviato 8 anni fa
sefer jesirah trasposizione in alfabeto italiano del gia'tradotto(dall'ebraico)sefer yetzirah internazionale.io mi sono semplicemente limitato a riportare la citazione del libro ebraico presente nel romanzo di eco "il pendolo di Foucault",ma la scritta piu'corretta,e piu'interzionalmente riconosciuta,e'quella riportata in questo intervento.sempre precisione docet!semper!bye.
↩
Rispondi
Mannaggia La Pupazza
commento inviato 8 anni fa
Oddio...Echoes insidiata dal Gotio....Non sta ne in cielo ne in terra.
Una stella e una stalla !!!
↩
Rispondi
Ugo Cacini
commento inviato 8 anni fa
Signori Alessandro e Luca, quale onore mi fate nel commentare il mio precedente.
Siete i miei commentisti preferiti...il sito di Testi Tradotti acquista valore e lustro con i vostri pregevoli nonché precisi ed istruiti interventi.
Mi duole molto ma anch'io come Alef ho fatto un Sacro voto e dopo questo mi asterro' da ulteriori repliche.
Evviva i Pink Floyd
W Echoes
Vostro devoto dr. Ugo Cacini.
↩
Rispondi
Kevin(the)kingkeegan
commento inviato 8 anni fa
a parte "echoes",di cui segna senz'altro il vertice artistico(anche se io ho sempre apprezzato molto anche il primo brano"one of these days"!)nell'album "meddle"(uno dei piu'classicamente "progressive"del grande gruppo inglese)si trova anche il brano"fearless"(intrepido,privo di paura),nel quale,verso il finale,si puo'ritrovare(o almeno,alcune note di esso si desumono attraverso l'ascolto di un arpeggio piu'complicato) il famoso brano "you'll never walk alone"("non camminerai mai da solo").questo era un brano inizialmente proveniente dall'america,ma che poi fu inciso da tanti altri,compreso il gruppo,molto popolare a Liverpool,chiamato "Gerry and the peacemakers"(inizio anni'60..bel periodo per Liverpool e per la musica tutta,vero?).sara'anche per quello che poi i tifosi del Liverpool(i primi,non gli unici) l'hanno adottato come inno ufficiale della loro-gloriosa-squadra,inno che intonano sempre all'inizio delle partite e nei momenti di difficolta'della squadra:e quando,dalle curve di anfield road(stadio del Liverpool)si leva,come un enorme ruggito,l'inno "you'll never walk alone",accompagnato dalla sciarpata generale di colore rosso,che trasforma lo stadio in una bolgia,squadre e tifosi avversari spesso ne risultano intimoriti e la squadra di casa rinfrancata!e l'effetto visivo e sonoro e'veramente caratteristico nonche'impressionante.bye(contento dott.cacini.?vada a constatare di persona se non ci crede.ah,ha ragione alef:echoes non e'una canzone,ma una "suite",come del resto "atom heart mother","shine on your crazy diamonds"-anche se questa e'divisa in parti-e tante altre composizioni tipiche anche dei genesis,degli yes,e di altri gruppi appartenenti al "progressive" piu'classico in generale..genere che pero'poi i pink Floyd hanno saputo anche in seguito trascendere ed,almeno in parte,superare,dato che,come a tutti i grandissimi-cioe'a coloro che sono in grado di farlo-i confini dei,generi predefiniti e le etichette risultano alquanto limitanti.)bye.
↩
Rispondi
Don Backy Ls
commento inviato 8 anni fa
Ciao!
Superfluo il commento su questa canzone, come su ognuna dei Pink Floyd, tutte sopra la media.
Oggi sono "entrato nel tunnel" e spero di uscirci presto, ma occorrerà non meno di un mese.
Spero che tu stia bene.
Mi sei venuta in mente perché in Tv hanno trasmesso in diretta una partita della squadra di calcio di questa città contro la tua Pontedera.
Io adesso navigherò poco su internet, ma non vedo più articoli di Alessandro.
Cordiali saluti "dal tunnel"!
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 8 anni fa
...e definire questo brano che a diritto fa parte della Storia della musica del ventesimo secolo solo una canzone è alquanto sbagliato e riduttivo...come ho già precisato ad altri.
Stammi bene!
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 8 anni fa
Good morning mister don Backy...pisano pure lui essendo originario di Santa Croce sull'Arno.
Oggi scriverò se mi va gli ultimi commenti prima della pausa. Ritornerò dal primo giorno dopo il sabato del plenilunio di primavera...
Alessandro probabilmente tornera' prima di me...Bye
Grandi Pink Floyd! ❤
↩
Rispondi
Don Backy (ls)
commento inviato 8 anni fa
Ciao!
Non voglio invadere la tua privacy, ma se dici così, immagino che avrai un intervento chirurgico.
Spero di sbagliarmi, ma, se non fosse così, ti faccio tanti auguri.
Ti ho detto che io "sono nel tunnel" e almeno per un mese e mezzo di toccherà.
Don Backy era molto bravo (su Spotify puoi ascoltare la raccolta delle sue migliori canzoni un originale) e quanto avvenne col molleggiato lascia pensare.
Se ci fossero sue canzoni (almeno Poesia) lo commenterei.
Lo so che era pisano.
Bellissima città Pisa, con la Piazza dei Miracoli.
Ci sono stato, di ritorno dall'Isola d'Elba.
Saluti!
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 8 anni fa
Il primo giorno dopo il sabato del plenilunio dell'equinozio di primavera è comunemente detta domenica di Pasqua di Resurrezione
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 8 anni fa
No...almeno spero.
Oh che intervento così tremendo sarebbe da mettere ko per oltre 7 settimane?
Dicasi solo Quaresima
↩
Rispondi
Don Backy (ls)
commento inviato 8 anni fa
Ciao?
E perché mai sparisci fino a Pasqua?
Ho verificato che di Don Backy qui non c'è niente: vuoi provvedere tu, sua conterranea?
Io non sono toscano e non conosco i toscani, ma semmai quelli della regione adiacente.
Tanti anni fa dovette andarsene dal Clan perché sosteneva che non gli erano state dati tutti i suoi diritti della canzone "Poesia", che fu il suo più grande successo (bellissima canzone).
P.s. Senza di te e Alessandro su questo sito mancano due personaggi fondamentali e, in tal caso, essendo iscritto a calciomercato.com e TripAdvisor, potrei lasciare anch'io.
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 8 anni fa
Un po' di digiuno da chiacchiere e cazz...a raffica sostituite da meditazione e preghiera non possono che far bene allo spirito.
E ora o intendi o pace e bene ) fratello. Ok?
Spiacente...Don Backy non mi piace...Buona Quaresima...sorella Alef
↩
Rispondi
Vota Antonio,vota Antonio,vota Antonio!ls
commento inviato 8 anni fa
Ciao!
Rispetto la tua decisione (sono cresciuto in mezzo ai frati francescani), ma senza di te e di Alessandro virerò su altri lidi, fermo restando che essendo "nel tunnel" non riuscirei neanche a fare altro.
Quando rivedrò la luce, risorgerò.
Avvisami quando smetti, così smettiamo in due.
Saluti!
↩
Rispondi
Lorenzo Il Magnifico
commento inviato 8 anni fa
Ciao!
Ne terrò conto.
Una pausa di riflessione ci vuole, ogni tanto.
Grazie per l'ottima compagnia!
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 8 anni fa
E comunque sia per me al primo posto in assoluto nelle mie preferenze musicali stanno sempre e solo i Pink Floyd !!!❤❤❤
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 8 anni fa
@Sign.Cacini...definire un brano dei Pink Floyd di oltre 23 minuti di durata come una semplice canzone è alquanto riduttivo...È storia della musica del ventesimo secolo!
↩
Rispondi
"snake"crazy Diamonds
commento inviato 8 anni fa
che fai alef,parli e polemizzi da sola?sei peggio di me che me la canto e me la suono!ahah..grazie per il maestro(in hey jude),ma non lo sono..ne'professore ne'maestro,al massimo bidello(infatti se noti non metto mai voti nei miei logorroici commenti,anche perche'non e' mio compito e non ne sarei capace!)tu invece,quando spieghi e commenti con passione ed entusiasmo le canzoni che ti piacciono,sei particolarmente coinvolgente,e ricordi una professoressa("magistra alef"!),ma nel senso migliore e piu'nobile del termine..non nel senso dei tanti,troppi "baroni"(dal termine che si usa per indicare i cattedratici universitari, molti dei quali sbruffoni presuntuosi ed arroganti,incollati alle scranne peggio dei politici,assenteisti cronici e spesso affetti da nepotismo endemico..ovviamente anche qui qualche eccezione)che parlano tanto e combinano poco(se non scrivere ogni tanto qualche inutile libercolo da fare acquistare agli studenti pena,in caso contrario,la bocciatura!).Per venire alla musica..ecco(echoes) un caso lampante che dimostra come la classifica di rolling stone us non sia affatto la bibbia(come tutte le altre,del resto)e che gli americani,escludendo middle(e quasi tutto il progressive,tranne come gia'detto,i tre dischi dei Floyd piu'pop e i Jethro tull piu'folk,nonche'il coevo e per alcuni aspetti simile-kosmic rock tedesco,tranne,,anche in quel caso,le cose piu'pop-e meno complicate-,vedi kraftwerk)siano come minimo "discutibili",nonche'terribilmente campanilistici(e fors'anche abbastanza limitati!)d'altronde pero',come gia'detto,il mercato americano detta la legge,in materia(ed il rock l'hanno inventato loro!).per cui godiamoci brani meravigliosi come "echoes" e.. infischiamocene delle classifiche(ci consoleremo col fatto che invece,nel campo del melodramma operistico,tutto il mondo viene ad imparare da noi!).ciao magistra,buona giornata.salutami luca!!(ps.sto aspettando di risolvere problema con posta elettrnica-per casa utilizzo altro indirizzo ma NON MIO-,che pero'non dipende da tecnico ma da gestore telefonico,il che lo rende piu'ostico..pero'non perdo la speranza..anche se la pazienza e'da mo'che l'ho persa!)bye.
↩
Rispondi
"snake"crazy Diamonds
commento inviato 8 anni fa
a..americani campanilistici nel senso che e'vero che le loro classifiche includono anche molti inglesi ed altri,ma praticamente solo artisti che hanno riportato negli usa la musica inventata da essi stessi inventata(magari potenziata o rivoluzionata),o che cmq hanno avuto una influenza sui loro artisti e sugli artisti che hanno influito sulla loro scena musicale:per il progressive,pero(gia'detto)',non e'stato cosi',essendo stato geere quasi esclusivamente europeo;anche il kosmic rock tedesco viene citato piu'volte,ma solo per commentare l'influenza che ha avuto su artisti come eno e,bowie(vedi album "low"e altri),che hanno avuto grande importanza negli usa,o su gruppi americani come i talking heads.boh.penso di aver parlato anche troppo della chart of the best 500 albums of all time di rolling stone magazine us!saluto tutti( alef in particolare),sperando di aver contribuito un po'a far salire anche "echoes"(come spero per "hey jude".)ciao.AD MAIORA.
↩
Rispondi
"snake"crazy Diamonds
commento inviato 8 anni fa
..cmq se volete prendervi la briga di consultarla direttamente(con tanto di commento,pero'in inglese, e copertina degli albums originali)digitate rolling stone us magazine 500 greatest albums of all time perché,nel caso,e'sempre meglio andare direttamente alla fonte(e se appare la caratteristica r rossa in alto a sinistra siete nel sito giusto!).bye.
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 9 anni fa
Fantastica anche nel video -film ":Live at Pompeii" dove nella spettacolare cornice dell'anfiteatro romano contornato da strumenti e casse con su scritto "Pink Floyd London" Gilmour e Whright a torso nudo, Waters in t shirt metà e Mason in canottiera suonano partecipi ed assorti questo capolavoro. Ciao. ..alla prossima
↩
Rispondi
"snakebite"kowalski
commento inviato 9 anni fa
una curiosita':primadi esserepubblicato in "meddle"nel novembre 1971,"echoes"veniva eseguita dal vivo col titolo "return to the sun of nothing".bye.
↩
Rispondi
Salvatore61
commento inviato 10 anni fa
...anche se alcuni effetti erano realizzate in modo sorprendentemente semplice, i computer sono usciti dopo... ad esempio, per riprodurre il suono degli albatros viene connesso, tra la chitarra e l'amplificatore, un wah wah con l'ingresso e l'uscita invertiti
↩
Rispondi
Testi Tradotti
commento inviato 14 anni fa
non c sn commenti da fare... i pink floyd rimangono sempre i migliori.... che si vergognino coloro che esaltano i cantanti di oggi..!!
↩
Rispondi
Monia La Rosa
commento inviato 9 anni fa
X me è parte fluida che scorre nelle mie vene...talmente fondamentale come emozione che chiamerò il mio locale s Comiso prov. Di Ragusa in Sicilia proprio echoes...grazie amati immortali punk floid...
↩
Rispondi
Manlio
commento inviato 9 anni fa
magica, ammaliatrice la prima volta che l'ho ascoltata ... e continua ad esserlo. Unica, rappresenta, per me, una canzone, una musica ultraterrena
↩
Rispondi
Amedeo Fuda
commento inviato 10 anni fa
ti posso assicurare che i Pink floyd, seppure ottimi bevitori, non hanno mai utilizzato acidi, tranne forse Syd Barret. Lo credevo anche io ma non è così...
↩
Rispondi
Naitsabes
commento inviato 10 anni fa
una volta sono stato a lubiana,da noi in slovenia al concerto dei brit floyd(sono aime troppo giovane,per aver visto i veri floyd in azzione)hanno suonato questo pezzo.........da far acapponare la pelle,il citarrista suonandola e andato in trans....musica da sentire
↩
Rispondi
Luigi
commento inviato 10 anni fa
ho avuto il privilegio di vedere i Pink Floyd dal vivo a Roma Cinecittà....che emozioni indimenticabili......echoes per me è semplicissimamente geniale
↩
Rispondi
Luca
commento inviato 10 anni fa
Una delle canzoni più belle di sempre..
La versione pubblicata su testitradotti non è completa perchè la canzone in realtà dura circa 23 minuti :)
↩
Rispondi
Salvatore61
commento inviato 10 anni fa
Meddle è stato il primo album dei Pink Floyd che ho ascoltato, ero poco più che bambino, e col passare degli anni è diventato il mio preferito, in quanto contiene una stupenda e coinvolgente ballata elettronica, One of These Days, e uno dei brani più intimi ed emozionanti scritti da Roger Waters, Echoes appunto.
Ad ogni modo i Pink Floyd hanno costituito la soundtrack della mia giovinezza, e non le canzoni, ma ogni singola riga di testo o fraseggio di chitarra mi ricordano un momento della mia vita
↩
Rispondi
Gianluca
commento inviato 13 anni fa
A prescindere che i pink sono per me il top dei top
e in particolare Echoe e esagerata stupenda ,,,,,,ho avuto solo una volta il c... di sentirla dal vivo a firenze dove la ha suonata gilmur in occasione della mote di sid ....15 minuti di vene ghiacciate-----
↩
Rispondi
Alex
commento inviato 10 anni fa
i pink, in particolare, con echos, ti proiettano nello spazio infinito,specchio del nostro spazio infinito interiore, l'inconscio ! sono unici ! Alex.
↩
Rispondi
Buganvillea
commento inviato 10 anni fa
È stata una colonna sonora dei miei verdi anni....Lo può essere ancora, anche all'inizio del tramonto.....
↩
Rispondi
Massimo
commento inviato 11 anni fa
Questa canzone mi fa raggiungere una condizione metafisica.
La mia mente se ne va e sparisce per 23 minuti. Una BOMBA.
Pink Floyd
↩
Rispondi
Giuseppe58
commento inviato 11 anni fa
Un solo commento :la ascolto da 37 anni e ogni volta una muova emozione, i floyd sono una delle poche cose per cui la vita vale la pena di essere vissuta.il testo è perfettamente splendido come la musica!
↩
Rispondi
Gianmarco
commento inviato 11 anni fa
D'accordo con Stefano su tutto. Ho riascoltato ieri questa canzone e mi sono venuti i brividi.... dura 23 minuti, ma passano in un attimo. Ho avuto la fortuna di vedere 2 concerti (1988 e 1994) anche se senza Roger Waters, e poi ho visto in TV il breve concerto tenuto durante il LIVE8: l'ultima volta in cui sono stati tutti e quattro insieme. A detta di chi era presente si è creata una magia che va al di là del semplice fatto musicale. E' un vero peccato che non sarà più possibile ricreare la stessa atmosfera.
↩
Rispondi
Stefano
commento inviato 11 anni fa
Ha ragione Mario: la strofa recita: the echo of a distant tide, non "time". Tradotta in italiano diventa: L'eco di una marea lontana giunge tremante attraverso le sabbie..........Credo abbia anche più senso nel contesto specifico....comunque la si voglia tradurre, resta pur sempre altissima poesia arricchita da una magia di suoni che soltanto loro potevano concepire. Grandissimi e immortali!!!!
↩
Rispondi
Laura
commento inviato 11 anni fa
stiamo nascendo
e da soli è fino a morire, fino a Te:
quanto il grido Tu nel cielo
l'eco che riparte da me
la musica
può durare?
Solo fino a che Tu sei
↩
Rispondi
Massimo G.
commento inviato 11 anni fa
Risento echoes e i Pink floyd e dopo quaranta e passa anni mi sembrano ancora straordinari per musiche e testi
↩
Rispondi
Michele
commento inviato 11 anni fa
Grazie ai Pink Floyd, ognuno di noi ascoltandoli e chiudendo gli occhi può sentirsi infinito, vivo, parte del mondo e anche se così piccoli e insignificanti in confronto all'universo, siamo capaci di vivere istanti così emozionanti da essere considerati immortali.
Grazie Pink...
↩
Rispondi
Docdakker
commento inviato 11 anni fa
venezia fu il mio ingresso nel mondo dei pink... visto alla tv da ragazzino... da allora nn sono mai piu usciti dalla mia vita, sono anche il primo tatuaggio sul mio corpo, per sempre! ed ECHOS è il massimo.. occorre creare un aggettivo nuovo per definirla... stupenda nn basta!!!!
↩
Rispondi
Jurassico23
commento inviato 11 anni fa
Una delle migliori canzoni della storia, un capolavoro tra la musica ed un testo filosofico di grande significato...
↩
Rispondi
Toni
commento inviato 11 anni fa
è pura poesia ! La mia vita è con i PINK FLOYD.PECCATO NN ESSERE NATO PRIMA E A LONDRA.NOI IN ITALIA I CUGINI DI CAMPAGNA.NN ABBIAMO CAPIT I UN C...O !!!!!
↩
Rispondi
Davide 62
commento inviato 11 anni fa
la prima volta che ho ascoltato echoes ho avuto la fortuna di farlo al buio;allora non conoscevo l inglese ed è stato bellissimo e facile associare il brano a elementi come natura,notte cielo,mare...senza bisogno di assumere lsd.sensazioni confermate da un testo che poi ho trovato fantastico...mitologica realta!!!!
↩
Rispondi
Maratoneta58
commento inviato 11 anni fa
è la stessa sensazione che ho avuto anche io la prima volta che ho ascoltato questo pezzo..uno dei più belli immortali
↩
Rispondi
Giuseppe
commento inviato 11 anni fa
bella,bella,bella,bella,bella,bella,bella,bella,bella,bella,bella,bella,se qualcuno ha il coraggio di dire il contrario e perche' di musica non capisce un cazzo di niente scusate la parola.UNICI IMMENSI GRANDISSIMI
↩
Rispondi
Francesco
commento inviato 12 anni fa
Ci sono molti bravi artisti...ma i Pink sono un capitolo a parte nella storia della musica....se sai ascoltarli ti fanno provare emozioni...se non li sai ascoltare puoi trovarli noiosi....fanno la differenza!
↩
Rispondi
Ippacciani
commento inviato 12 anni fa
fenomenale.....semplicemente fenomenale, geniale......un viaggio ogni volta che l'ascolto, il video un capolavoro come la canzone, suggerisco questa versione per gli amanti dei Pink, questa leva di sentimento per le sue sfaccettature sonore http://www.youtube.com/watch?v=qd9JaLxZZP4&feature=colike
↩
Rispondi
Summer68
commento inviato 12 anni fa
Uno dei pezzi più pregiati della produzione PF, ed ho scoperto come fa a riprodurre i gabbiani nell'intermezzo
↩
Rispondi
Emiliano.
commento inviato 12 anni fa
Come diceva il mitico David gilmour, Echoes e un viaggio fra noi e chi ascolta la nostra musica, non riesco a trovare parole più giuste, un viaggio di emozioni, visive, sensazioni magiche, qualcosa che nessun'altro gruppo musicale riesce a dare.
Giuseppe mi dispiace che tu non sia mai riuscito a vederli, io quella fortuna l'ho avuta, nel 1989 a Livorno, avevo 16 anni e ascoltavo i Pink Floyd praticamente da quando ho ricordi, grazie a mio fratello, il concerto nonostante la mancanza di Roger e stato qualcosa di mostruosamente bello, indefinibile, non posso trovare parole per quelle 2 ore (se non ricordo male), uno spettacolo di luci immenso con laser, schermi giganti, il porco di animal che ci volava sopra le teste, basta mi sto commuovendo.
Un saluto a tutti voi che condividete la mia stessa passione.
↩
Rispondi
Edoardo
commento inviato 12 anni fa
Pietra miliare della storia del rock per la piu grande rockband di tutti i tempi .ECHOES PATRIMONIO MONDIALE DELL UMANITA ancora oggi dopo decenni la loro musica mi fa venire la pelle d oca come se fosse la prima volta.I PINK FLOYD hanno fatto con la loro musica delle vere opere d arte raggiungendo vette impensabili .Commosso saluto tutti i pink floydiani che leggeranno questo mio commento stendendo un velo pietoso sull attuale panorama musicale. ciao a tutti.
↩
Rispondi
Giuseppe
commento inviato 12 anni fa
Edoardo sono del tuo stesso parere a me fanno venire le lacrime la loro musica,purtroppo non riusciro' mai piu' vederli suonare insieme,continuo a mangiarmi le mani ancora adesso per non essere andato a venezia nel 1989 anche se non c'era Roger sarei andato lo stesso, per una donna che per fortuna non la vedo piu'.
io li amo li adoro sono la mia vita.
evviva i Pink Floyd ewwwwwwwwwiwa i loro capolavori.
un abbraccio
↩
Rispondi
Tenente Bergstrom
commento inviato 12 anni fa
forse la mia canzone preferita...del mio gruppo preferito...questa musica e queste parole avvicinano al cielo ... sollevano l'anima....complimenti per la traduzione
↩
Rispondi
Rosario Romano
commento inviato 13 anni fa
Non siamo nella magia, oltre.
Ho ascoltato questa stupenda opera d'arte continuamente per tutto il tempo che mi è occorso scrivere un romanzo.
Nel senso che ogni qual volta mi dovevo mettere a scrivere partivo subito con la musica per facilitarmi il rientro nel mondo del mio romanzo, poi il resto andava da solo.
Il romanzo? Si intitola Sir Thoma Behering
Con la maggior parte delle espressioni poetico-musicali dei Pink Floyd siamo nell'arte pura
↩
Rispondi
Marco
commento inviato 13 anni fa
Assolutamente magnifica!!! Sono un'amante della musica (la vera musica suonata e non creata a computer) e devo dire che solo i Pink Floyd sanno dare queste emozioni!!
↩
Rispondi
Pietro Giovanni
commento inviato 13 anni fa
Chi credeva che fossero il solito gruppo rock con inquietanti e inutili frasi.......ha sbagliato. Rimangono magici, e nella musica e nella poesia !!!!
↩
Rispondi
Roberto
commento inviato 13 anni fa
ragazzi sapete? Io negli anni 70' ero un operatore del cinema e tutti i giovedi in questo cinema venivano proiettati soltanto i films concerti musicali ed io ricordo che proiettavo il concerto di stampin goround - emerson lake & palmer - woodstock - jimmy endrix - Let it be - e tra i tanti ebbi anche il privilegio di proiettare il film concerto Pink Floyd _ live at pompeii da allora da quando lo vidi mi rimase troppo impresso a vederlo e per anni non sono più riuscito a rivederlo poi con le videocassette e qualche filmato in tv negli anni 80' ho rivisto i miei bei tempi di allora fino ad oggi con un dvd che acquistai in importazione australia e oggi lo vedo con facilità su internet: Grande concerto non ho parole
↩
Rispondi
Gregorio
commento inviato 14 anni fa
grazie alexia,adesso che consco le parole e +che bestiale.....come tutte le canzoni dei pink floyd!!!!!!!!!!!!!!!!!
↩
Rispondi
Testi Tradotti
commento inviato 14 anni fa
entrata assolutamente sotto la categoria "arte contemporanea"...musica che partiva dall'animo, non come oggi che parte dalla testa...
↩
Rispondi
Testi Tradotti
commento inviato 14 anni fa
dopo questa lettura mi sono commossa della loro sorprendente magicità... ogni parola ha un significato devastante...............
↩
Rispondi
Testi Tradotti
commento inviato 15 anni fa
la musica, la melodia di questa canzone è qualcosa di magico, come nella maggior parte delle canzoni dei pink...
↩
Rispondi
Melania
commento inviato 19 anni fa
Grazie davvero..avevo bisogno di questa traduzione per rendermi conto ancor di più quanto fossero grandi splendidi e magnifici i pink floyd...
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 7 anni fa
Stesso commento che ho espresso per "Suppers ready" dei Genesis (1972)
23 minuti....la durata dei capolavori progressive?
↩
Rispondi
Gummaummabubblegum
commento inviato 8 anni fa
atom heart mother estate '68?non sara'saucerful of secrets dell'estate '68?atom heart mother non e'gia'il1970?non e'solo una data,perche' atom heart mother suona anche da 1970!summer '68 per un anno ti sei perso la summer of love,quella del 1967..che sfiga!
↩
Rispondi
Gummaummabubblegum
commento inviato 8 anni fa
david gilmour l'ha definito ,l' album atom heart mother, come un cestino dei rifiuti cui li aveva portati il raschiare il fondo del barile..e gli altri anche peggio!tra i primi dieci!!!!
↩
Rispondi
Cristo
commento inviato 8 anni fa
Secondo me è un capolavoro di album, hanno fatto di meglio ovviamente, ma è pur sempre ottimo, adoro brani come "If" o "Alan's Psichedelic Breakfast".
Poraccio il mi babbo.
↩
Rispondi
Gummaummabubblegum
commento inviato 8 anni fa
e poi sapintone con quel tono lo vai a dire ai cazzari che ti circondano ed ai tuoi parenti capito alep
↩
Rispondi
Gummaummabubblegum
commento inviato 8 anni fa
bravo.hai ragione.sara'che e'un album che ho ma non mi piace,a parte la atom heart mother suite,e amavano poco anche i Floyd,perche'lo ritenevano troppo astruso,complicato e di difficile ascolto.pero'bravo,e io che ho scritto al volo senza pensare,potevo pensarci di piu'.che facciamo?vuoi anche quello tra i primi dieci dato che e'dei Floyd?anche perche'di altro..poco o nisba se non pa ccottiglia!.pero' bravo..
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 8 anni fa
BravA...casomai.
Effettivamente "Atom heart mother " è un album non facile.
Però basta ascoltarlo qualche volta per apprezzarlo come merita.
Te lo consiglio per comprendere meglio.
Vero,è tra i miei preferiti.
Ma io sono fan sfegatata dei Pink Floyd e perciò non faccio testo.
Buona giornata!
↩
Rispondi
Gummaummabubblegum
commento inviato 8 anni fa
un capolavoro echoes dai che sale.e anche il titolo certo che mi piace più la ascolto più la apprezzo.atom heart mother we bella la mucca un gran bell esemplare in copertina
↩
Rispondi
Gummaummabubblegum
commento inviato 8 anni fa
non e'che non sia facile ,non e'che mi dispiaccia per quello,ma perche'non e'a livello di altri degli stessi Floyd,ma per niente!!.certo se una si sforza di farsi piacere tutto..io non l'apprezzo e l'ho pure parecchio ascoltato e ho smesso da anni perche'per me non meritava.e anzi era pesante e poco ispirato,e non solo per me..non regge il confronto con quasi nessuno neanche degli album dello stesso gruppo.raschiare il fondo non vuol dire e'difficile.!!.e' slegato,frammentario.meno male che dopo e anche prima han fatto di meglio.ripeto,riascolto ogni tanto la suite.la data del 1970 pero' faceva testo sai il perché,no,sapientona? buona anche a te!
↩
Rispondi
Gummaummabubblegum
commento inviato 8 anni fa
pero'atom e'interessante e la data citata 1970 faceva testo per quello,dato che ha praticamente inaugurato un nuovo corso dei Floyd ora passati al progressive piu'puro e classico e che poi portera'a meddle che in effetti invece e'un bel disco compresa canzone qua presente..a me non dispiace 'non perche'non e'facile ma perche'non e'a livello di altri,per niente.!!pero'a chi piace tutto..ok..mi piace il brano ononimo.buona anche a te.
↩
Rispondi
E nella profondità delle onde fluttuanti
in labirinti di grotte coralline,
l'eco di un tempo remoto
giunge fremendo attraverso la sabbia.
Ogni cosa verde, sottomarina.
Nessuno ci ha chiamati sulla terra
e nessuno conosce i dove e i perchè.
Però qualcosa si agita e ci prova,
tentando di innalzarsi verso la luce.
Estranei passano per strada.
Sguardi differenti che si incontrano per caso.
Io sono te e ciò che vedo sono io.
Io che ti prendo per la mano
conducendoti attraverso la terra,
e tu che che mi aiuti a comprendere il meglio che posso.
Nessuno che ci chiama per girare in circolo
e nessuno che ci costringe ad abbassare lo sguardo.
Nessuno che parla e nessuno che ci prova.
Nessuno a volare intorno al sole.
Sereni, gli echi ogni giorno ricadono nei miei occhi risvegliati,
invitandomi ed incitandomi ad alzarmi.
Attraverso la finestra nel muro,
giungono ondeggiando in ali di luce solare
un milione di sfavillanti ambasciatori del mattino.
Nessuno che mi canti ninnananne.
Nessuno che mi faccia chiudere gli occhi.
Allora, spalanco le ampie finestre
e ti chiamo attraverso il cielo.
Traduzione L. A. ↩ Rispondi
Fantastici ↩ Rispondi
Tutti bravi pigiare il ditino o la matitina...et voilà...avanti tutta
Eh no...così non vale! ↩ Rispondi
In ogni modo, la canzone mi ha impressionato a tal punto che tuttora non sono guarito! Ho addirittura utilizzato la prima nota come notifica di whatsapp... ho detto tutto (Peppino de Filippo) ↩ Rispondi
A buon intenditor poche parole...anzi una sola nota! ↩ Rispondi
Questo è il posto giusto.
Forza Echoes! ↩ Rispondi
È inconfondibile. ↩ Rispondi
Non so se si è visto... ↩ Rispondi
Echoes ti fa viaggiare in un altro universo
Time e' talmente reale da far paura
Wish you were here e' amore in senso assoluto
Poi l'assolo di Confortably numb lasciamo perdere, quello ti entra sotto la pelle ↩ Rispondi
Buona giornata ↩ Rispondi
*tutti i fans del Gotyo ↩ Rispondi
*...del Gotio e di su' nonno ↩ Rispondi
Certamente lessi il famoso romanzo "Il nome della rosa" che preferiti al film di Jean Jacques Annaud, ottima riduzione tuttavia ,nonché magistrale interpretazione per il bravissimo attore scozzese Sean Connery.
Per quanto riguarda invece "Il pendolo di Foucault ",ne tenta i la lettura, ma improvvisi rigonfi e dolorose protuberanze a livello testicolare me ne consigliarono il proseguo. Difatti appena ne cessai la lettura i suddetti fastidi scomparvero.
Adesso torno alle mie elucubrazioni , perciò cordialmente la saluto
Dr.Ugo Cacini ↩ Rispondi
Una stella e una stalla !!! ↩ Rispondi
Siete i miei commentisti preferiti...il sito di Testi Tradotti acquista valore e lustro con i vostri pregevoli nonché precisi ed istruiti interventi.
Mi duole molto ma anch'io come Alef ho fatto un Sacro voto e dopo questo mi asterro' da ulteriori repliche.
Evviva i Pink Floyd
W Echoes
Vostro devoto dr. Ugo Cacini. ↩ Rispondi
Bye Testi Tradotti...a presto ! ↩ Rispondi
Superfluo il commento su questa canzone, come su ognuna dei Pink Floyd, tutte sopra la media.
Oggi sono "entrato nel tunnel" e spero di uscirci presto, ma occorrerà non meno di un mese.
Spero che tu stia bene.
Mi sei venuta in mente perché in Tv hanno trasmesso in diretta una partita della squadra di calcio di questa città contro la tua Pontedera.
Io adesso navigherò poco su internet, ma non vedo più articoli di Alessandro.
Cordiali saluti "dal tunnel"! ↩ Rispondi
Stammi bene! ↩ Rispondi
Oggi scriverò se mi va gli ultimi commenti prima della pausa. Ritornerò dal primo giorno dopo il sabato del plenilunio di primavera...
Alessandro probabilmente tornera' prima di me...Bye
Grandi Pink Floyd! ❤ ↩ Rispondi
Non voglio invadere la tua privacy, ma se dici così, immagino che avrai un intervento chirurgico.
Spero di sbagliarmi, ma, se non fosse così, ti faccio tanti auguri.
Ti ho detto che io "sono nel tunnel" e almeno per un mese e mezzo di toccherà.
Don Backy era molto bravo (su Spotify puoi ascoltare la raccolta delle sue migliori canzoni un originale) e quanto avvenne col molleggiato lascia pensare.
Se ci fossero sue canzoni (almeno Poesia) lo commenterei.
Lo so che era pisano.
Bellissima città Pisa, con la Piazza dei Miracoli.
Ci sono stato, di ritorno dall'Isola d'Elba.
Saluti! ↩ Rispondi
Oh che intervento così tremendo sarebbe da mettere ko per oltre 7 settimane?
Dicasi solo Quaresima ↩ Rispondi
E perché mai sparisci fino a Pasqua?
Ho verificato che di Don Backy qui non c'è niente: vuoi provvedere tu, sua conterranea?
Io non sono toscano e non conosco i toscani, ma semmai quelli della regione adiacente.
Tanti anni fa dovette andarsene dal Clan perché sosteneva che non gli erano state dati tutti i suoi diritti della canzone "Poesia", che fu il suo più grande successo (bellissima canzone).
P.s. Senza di te e Alessandro su questo sito mancano due personaggi fondamentali e, in tal caso, essendo iscritto a calciomercato.com e TripAdvisor, potrei lasciare anch'io. ↩ Rispondi
E ora o intendi o pace e bene ) fratello. Ok?
Spiacente...Don Backy non mi piace...Buona Quaresima...sorella Alef ↩ Rispondi
Rispetto la tua decisione (sono cresciuto in mezzo ai frati francescani), ma senza di te e di Alessandro virerò su altri lidi, fermo restando che essendo "nel tunnel" non riuscirei neanche a fare altro.
Quando rivedrò la luce, risorgerò.
Avvisami quando smetti, così smettiamo in due.
Saluti! ↩ Rispondi
Ne terrò conto.
Una pausa di riflessione ci vuole, ogni tanto.
Grazie per l'ottima compagnia! ↩ Rispondi
Saluti. ↩ Rispondi
Avanti così! ↩ Rispondi
Patrimonio dell'Umanità ↩ Rispondi
Sorprendente, sempre.
E dimenticavo, è Arte ↩ Rispondi
senza parole ↩ Rispondi
La versione pubblicata su testitradotti non è completa perchè la canzone in realtà dura circa 23 minuti :) ↩ Rispondi
Ad ogni modo i Pink Floyd hanno costituito la soundtrack della mia giovinezza, e non le canzoni, ma ogni singola riga di testo o fraseggio di chitarra mi ricordano un momento della mia vita ↩ Rispondi
e in particolare Echoe e esagerata stupenda ,,,,,,ho avuto solo una volta il c... di sentirla dal vivo a firenze dove la ha suonata gilmur in occasione della mote di sid ....15 minuti di vene ghiacciate----- ↩ Rispondi
Stesse emozioni di 40 anni fa! ↩ Rispondi
Pink Floyd ↩ Rispondi
La mia mente se ne va e sparisce per 23 minuti. Una BOMBA.
Pink Floyd ↩ Rispondi
Ma...
è "ti chiamo attraverso il cielo", non "Nuoto"
-.- ↩ Rispondi
e da soli è fino a morire, fino a Te:
quanto il grido Tu nel cielo
l'eco che riparte da me
la musica
può durare?
Solo fino a che Tu sei ↩ Rispondi
Dal Royal Albert Park è imparagonabile ↩ Rispondi
Grazie Pink... ↩ Rispondi
bella traduzione complimenti! ↩ Rispondi
Giuseppe mi dispiace che tu non sia mai riuscito a vederli, io quella fortuna l'ho avuta, nel 1989 a Livorno, avevo 16 anni e ascoltavo i Pink Floyd praticamente da quando ho ricordi, grazie a mio fratello, il concerto nonostante la mancanza di Roger e stato qualcosa di mostruosamente bello, indefinibile, non posso trovare parole per quelle 2 ore (se non ricordo male), uno spettacolo di luci immenso con laser, schermi giganti, il porco di animal che ci volava sopra le teste, basta mi sto commuovendo.
Un saluto a tutti voi che condividete la mia stessa passione. ↩ Rispondi
io li amo li adoro sono la mia vita.
evviva i Pink Floyd ewwwwwwwwwiwa i loro capolavori.
un abbraccio ↩ Rispondi
Ho ascoltato questa stupenda opera d'arte continuamente per tutto il tempo che mi è occorso scrivere un romanzo.
Nel senso che ogni qual volta mi dovevo mettere a scrivere partivo subito con la musica per facilitarmi il rientro nel mondo del mio romanzo, poi il resto andava da solo.
Il romanzo? Si intitola Sir Thoma Behering
Con la maggior parte delle espressioni poetico-musicali dei Pink Floyd siamo nell'arte pura ↩ Rispondi
Ed unica. ↩ Rispondi
23 minuti....la durata dei capolavori progressive? ↩ Rispondi
Poraccio il mi babbo. ↩ Rispondi
Dovresti saperlo ,sapientone! ↩ Rispondi
Effettivamente "Atom heart mother " è un album non facile.
Però basta ascoltarlo qualche volta per apprezzarlo come merita.
Te lo consiglio per comprendere meglio.
Vero,è tra i miei preferiti.
Ma io sono fan sfegatata dei Pink Floyd e perciò non faccio testo.
Buona giornata! ↩ Rispondi
Carica altri 40 commenti
(40 su 260) Carica tutti i commenti