Alessandro67
commento inviato 9 anni fa
canzone bella per i suoi arrangiamenti, l'assolo acido di chitarra, un testo splendido il tutto supportato da un video duro, ma bello
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 9 anni fa
il maggior successo degli Yes e uno degli ultimi successi del progressive rock. All'inizio la canzone non mi piaceva molto, ma riascoltandola iniziai ad apprezzarla e ad amare il progressive rock.
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 9 anni fa
Il testo di owner of a lonely heart parla della necessità e dell'importanza di decidere della propria vita e del valore del libero arbitrio. "you're every move you make (sei ogni cosa che fai). Meglio gestire i propri sentimenti e essere proprietario del proprio cuore) che avere un cuore spezzato. Ma questa canzone ha anche significato ancora più profondo che si intuisce soprattutto grazie al video che mostra un uomo che viene catturato in mezzo alle persone (che camminano tutte nella stessa direzione) senza apparente motivo da uomini in borghese. Portato davanti a un tribunale sembra venire condannato senza capire il perché. Il malcapitato poi riesce a fuggire sul tetto di un grattacielo. Circondato dagli Yes (ogni musicista è trasformato in un animale), il protagonista si getta nel vuoto trasformandosi in un'aquila. Una forza che nel video è rappresentata da animali rapaci, rettili insetti, come a dire che quella forza interiore proviene da un istinto primordiale dell’uomo, che la società, con le sue regole e convenzioni, tende a sopprimere. L'aquila si ritrasforma nel protagonista che rientra nella folla, riprende la vita di tutti i giorni, le persone, sle strade e le auto sono le stesse, ma lui ora è diverso Infatti si gira e torna indietro, unico a camminare contro corrente, come gesto di libera ribellione.
↩
Rispondi