Alef
commento inviato 6 anni fa
Scusa Alessandro...da cosa ti venga questa affermazione non la capisco proprio.
L'acqua è una metafora sulla passione carnale....altro che alluvione di Genova e quant'altro..
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 6 anni fa
Racconta De Andrè durante un concerto:
"Questo del protagonista di Dolcenera è un curioso tipo di solitudine. È la solitudine dell'innamorato, soprattutto se non corrisposto. Gli piglia una sorta di sogno paranoico, per cui cancella qualsiasi cosa possa frapporsi fra se stesso e l'oggetto del desiderio. È una storia parallela: da una parte c'è l'alluvione che ha sommerso Genova nel '70, dall'altra c'è questo matto innamorato che aspetta una donna. Ed è talmente avventato in questo suo sogno che ne rimuove addirittura l'assenza, perché lei, in effetti, non arriva. Lui è convinto di farci l'amore, ma lei è con l'acqua alla gola. Questo tipo di sogno, purtroppo, è molto simile a quello del tiranno, che cerca di rimuovere ogni ostacolo che si oppone all'esercizio del proprio potere assoluto."
↩
Rispondi
Alef
commento inviato 6 anni fa
Se invece di riassumere nel precedente tuo commento in modo confuso e frammentario e avessi postato questo...sarebbe stato meglio.
Ad onor del vero.
↩
Rispondi
L'acqua è una metafora sulla passione carnale....altro che alluvione di Genova e quant'altro.. ↩ Rispondi
"Questo del protagonista di Dolcenera è un curioso tipo di solitudine. È la solitudine dell'innamorato, soprattutto se non corrisposto. Gli piglia una sorta di sogno paranoico, per cui cancella qualsiasi cosa possa frapporsi fra se stesso e l'oggetto del desiderio. È una storia parallela: da una parte c'è l'alluvione che ha sommerso Genova nel '70, dall'altra c'è questo matto innamorato che aspetta una donna. Ed è talmente avventato in questo suo sogno che ne rimuove addirittura l'assenza, perché lei, in effetti, non arriva. Lui è convinto di farci l'amore, ma lei è con l'acqua alla gola. Questo tipo di sogno, purtroppo, è molto simile a quello del tiranno, che cerca di rimuovere ogni ostacolo che si oppone all'esercizio del proprio potere assoluto." ↩ Rispondi
Ad onor del vero. ↩ Rispondi