I
Blur sono una rock band britannica, considerati tra i maggiori esponenti del britpop, movimento musicale molto popolare negli anni novanta.
Storia
Originariamente chiamati
Seymour, i Blur si formarono a Londra nel 1989 dai componenti rimasti della band
Circus. Il tastierista/voce Damon Albarn, il chitarrista/seconda voce Graham Coxon e il batterista Dave Rowntree, con il bassista Alex James costituirono la prima formazione.
La band è originaria di Colchester, nell'Essex, e a ciò fa riferimento la canzone
Essex Dogs, contenuta nell'album omonimo del 1997.
Durante la loro storia hanno attraversato due periodi molto differenti dal punto di vista artistico,il primo periodo coincide con l'esplosione Britpop in Europa, che li consacrò stelle nascenti della musica anni '90 assieme a Suede, Supergrass e successivamente Oasis. A metà degli anni '90 intrapresero con gli Oasis la "band battle", ovvero una sfida fra le due band più in voga del momento. La "battaglia del Britpop", come fu definita dai media britannici, era una sfida a chi riuscisse a ottenere più successo di vendite e aiutò molto le due band dal punto di vista dell'immagine, fino a far pensare che quasi tutta la loro rivalità fosse un'idea creata dalle loro case discografiche.
Con l'album
Parklife viene sapientemente rivalutata dal gruppo l'influenza del genere MOD con precisi riferimenti musicali ed estetici, non a caso nel brano "Parklife" canta con loro un'icona del revival MOD degli anni '80: Phil Daniels, attore protagonista del famoso film
Quadrophenia.
Numerose sono frattanto le collaborazioni musicali: l'intero album del gruppo Elastica è stato scritto e suonato con la collaborazione di Albarn e Coxon. Noto anche alle cronache gossip il fidanzamento di Damon con Justine Frischmann cantante delle Elastica. Pochi sono a conoscenza che nel brano Vegas (12" version) degli Sleeper Graham Coxon suona il sax.
Compaiono in diverse raccolte e tributi come il CD Who are Who con la cover Substitute per l'appunto degli The Who. Altra performance da segnalare la session live di "Waterloo Sunset" cantata con Ray Davies dei The Kinks, altra band sacra della cultura Mod.
Con il brano Sing sono presenti nella colonna sonora del film Trainspotting di Danny Boyle tratto dal romanzo di Irvine Welsh. Damon Albarn inoltre chiude la colonna sonora con il brano "Closet Romantic".
Dal primo album,
Leisure, al quinto,
Blur, la produzione è stata affidata al geniale Stephen Street, già produttore di molte importanti band degli anni ottanta, tra cui The Smiths.
Con l'uscita dell'album
Blur (1997) il suono assume atmosfere più cupe con contaminazioni wave/dark; i singoli estratti "Beetlebum" e "Song 2", canzone che comparve nella soundtrack del videogioco
, confermano l'ascesa della band al successo. Nel remix del brano Essex Dogs suona Thurston Moore dei Sonic Youth. La conferma che i Blur sono alla ricerca di suoni sempre più sperimentali avviene con la pubblicazione di
13, il sesto album. Per la prima volta il gruppo cambia il produttore William Orbit con il quale avevano già collaborato nella realizzazione di alcuni remix dell'album
Blur.
Durante la registrazione dell'album
Think Tank (2003) il chitarrista Graham Coxon, entrato da tempo in cattivi rapporti con il frontman Albarn, decide di abbandonare ufficialmente il gruppo; questo clamoroso fatto non porta però allo scioglimento la band che pubblica comunque il disco.
A distanza di quattro anni dall'uscita di
Think Tank, nonostante frequenti tira e molla fra i membri dei Blur, sembra che il gruppo si stia per riunire al completo. Si sono infatti ristabiliti i rapporti fra Damon Albarn e Graham Coxon, in vista, si dice, dell'ultimo lavoro del quartetto di Colchester.
Il 9 dicembre 2008 è stata ufficializzata la loro reunion per un concerto colossale al Hyde Park di Londra il 3 luglio 2009. La richiesta schiacciante di biglietti ha spinto gli organizzatori a raddoppiare l?evento; si ritroveranno sul palco anche il 2 luglio dove si presuppone si concentreranno in totale 100mila spettatori. Non si è ancora a conoscenza però se dopo questo storico concerto la band lavorerà per la creazione di un nuovo disco.
Il 15 giugno è uscito il doppio cd
Midlife: A Beginner's Guide To Blur, che si propone di essere una raccolta essenziale dei maggiori contributi (non necessariamente costituiti da singoli) dei Blur dagli esordi fino a
Think Tank.
Successivamente alle date dei concerti del 2 e del 3 luglio i Blur hanno pubblicato i rispettivi dischi contenenti i brani presentati dal vivo. Il 12 febbraio 2010 è uscito il doppio DVD "No Distance Left To Run" dei BLUR contenente il concerto della reunion ad Hyde Park: due ore e mezza di immagini registrate durante le due serate.
Il 17 aprile 2010, è uscito il primo singolo inedito : Fool's day un 7" in vinile limitato a 1000 copie per l'evento Record Store Day.
È stato reso scaricabile gratis dal sito ufficiale della Band. È il primo brano inedito dei 4 riuniti dopo la dipartita di Graham dalla band nel 2003.
Per il 2011 la band ha in progetto una nuova reunion che potrebbe portare a nuovi inediti e/o ad un nuovo tour.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)