Il Teatro degli Orrori è un gruppo alternative rock nato nel 2005. Il nome della band si ispira al
teatro delle crudeltà di Antonin Artaud.
Biografia
Il gruppo prende vita nell'inverno del 2005. All'inizio prendono parte al progetto Pierpaolo Capovilla (frontman degli One Dimensional Man), Francesco Valente (One Dimensional Man del post Dario Perissutti) e Gionata Mirai (voce e chitarra dei Super Elastic Bubble Plastic). In seguito ha poi aderito anche Giulio Favero (ex One Dimensional Man), completando la formazione.
Il 6 aprile del 2007 viene pubblicato il loro primo album, intitolato
Dell'impero delle tenebre. Il 20 giugno 2008 hanno partecipato all'Heineken Jammin? Festival al fianco dei Linea 77.
Il gruppo ha partecipato al progetto
Il paese è reale. Il 25 marzo 2009 è uscita la compilation
Afterhours presentano: Il paese è reale (19 artisti per un paese migliore?) voluta da Manuel Agnelli degli Afterhours in seguito alla loro partecipazione a Sanremo, per sostenere e promuovere le realtà indie rock della scena underground italiana, a cui il Teatro degli Orrori partecipa con una canzone dal titolo
Refusenik, ispirata alle vicende degli obiettori di coscienza israeliani che rifiutano di imbracciare le armi in segno di protesta contro l'occupazione dei territori palestinesi.
A distanza di due anni dal precedente
Dell'impero delle tenebre è uscito l'album
A sangue freddo pubblicato nuovamente dall'etichetta Tempesta Dischi. La canzone che dà il titolo all'album è dedicata a Ken Saro-Wiwa, poeta nigeriano ucciso nel 1995. L'album è stato ben accolto dalla critica e definito "meno grezzo e immediato" del precedente lavoro.
Ad inizio 2010 la band cambia formazione. Giulio Favero abbandona ed entrano a farvi parte il polistrumentista Nicola Manzan (chitarra, violino, synth) e Tommaso Mantelli al basso.. Nel giugno salgono sul palco degli MTV Days 2010.
Nel Marzo del 2011, dalla pagina Facebook, Capovilla comunica l'abbandono del batterista Valente, del chitarrista Nicola Manzan e del bassista Tommaso Mantelli. Non sono date notizie sui sostituti, tranne che per il rientro al basso di Giulio Favero.
Il 22 luglio 2011 Giulio Ragno Favero annuncia su Facebook che il gruppo sta iniziando le registrazioni per il terzo album nella sua formazione originaria. Il 25 novembre 2011 il gruppo annuncia su Facebook che
Il mondo nuovo uscirà il 31 gennaio 2012 e sarà composto da 16 tracce, dalla durata totale di quasi 70 minuti di musica.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)