Gli
Swedish House Mafia sono stati un gruppo di musica house composto da tre dj e produttori: Axwell, Steve Angello e Sebastian Ingrosso.
Biografia
Hanno debuttato nel 2007 pubblicando il singolo
Get Dumb, realizzato in collaborazione con Laidback Luke. Due anni dopo, sempre con lo stesso artista, hanno pubblicato il loro secondo singolo
Leave the World Behind.
Si sono fatti conoscere dal grande pubblico con la pubblicazione del loro primo vero singolo come gruppo,
One, il 26 aprile 2010, il quale ha riscosso ottimi risultati di vendita, raggiungendo la vetta della classifica olandese. Conseguentemente a questo successo, la crew ne ha inciso una nuova versione insieme al noto rapper Pharrell, intitolata
One (Your Name).
Il 30 agosto dello stesso anno è stato pubblicato un secondo singolo, intitolato
Miami 2 Ibiza, in collaborazione con Tinie Tempah che ha bissato il risultato del brano precedente raggiungendo la vetta della classifica dei Paesi Bassi.
Contemporaneamente è uscito l'album di debutto, intitolato
Until One, contenente anche il secondo singolo
Leave the World Behind.
Il gruppo nel 2011 si trovava nella classifica dei migliori 100 DJ, classifica pubblicata annualmente da Dj Magazine, alla posizione numero 10.
, 2011.
Il 19 settembre 2011 attraverso lo show di Pete Tong su Radio1 BBC ed i vari social network, annunciano un Live al Madison Square Garden il 16 dicembre dello stesso anno, evento atteso spasmodicamente sia per il gruppo, sia per quello che questa esibizione rappresenterà per la musica house in generale.
Il gruppo infatti va ad esibirsi in una delle arene più famose del mondo, andando ad affiancare storici artisti di altri generi.
Assieme a questa notizia, i tre DJ annunciano l'uscita del loro nuovo album live intitolato
Until Now, contenente i quattro ultimi singoli pubblicati,
Save the World,
Antidote,
Greyhound e
Don't You Worry Child, previsto per il 2012.
Il singolo
Save the World ha ricevuto una nomination per i Grammy Awards 2012 nella categoria "Best Dance Recording".
Il 23 giugno 2012 il gruppo ha annunciato lo scioglimento al termine degli ultimi concerti in programma. Il comunicato riportato dal sito ufficiale era questo: "
Oggi vogliamo condividere con voi che il tour che stiamo intraprendendo sarà l?ultimo. Vogliamo ringraziare chiunque ci ha seguito in questo viaggio".
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)