Tutti i testi di Royksopp con traduzione

I Röyksopp sono un gruppo norvegese di musica elettronica, originario di Tromsø, formato da Torbjørn Brundtland e Svein Berge nel 1998. Røyksopp è il nome in norvegese della vescia, ma la band ha aggiunto che la parola Röyksopp può anche evocare la nuvola a fungo dovuta ad un'esplosione nucleare.

Origini (1990-1997)


I due si conoscono a un corso di lingua a metà anni ottanta e, dopo aver scoperto di avere gusti e passioni in comune, incominciano a suonare musica ambient con un vecchio sintetizzatore. Nel 1990 realizzano così il loro primo demo.

Tromsø è una città norvegese situata a nord del circolo polare artico, che ha dato origine ad altri gruppi norvegesi di livello internazionale come i Bel Canto e Biosphere, . Ma purtroppo la scuola di musica di Tromsø è sprovvista di strumenti elettronici adeguati, così i due li devono reperire da un negozio con la scusa di provarli, salvo poi restituirli per testarne di nuovi.

Il punto di riferimento locale in quel periodo è Geir Jenssen di Biosphere, gruppo di punta del pop atmosferico. La coppia di giovani prende coraggio e gli fa ascoltare qualche registrazione del quartetto di cui fanno parte: entusiasta, Geir contatta l'etichetta Apollo e conclude il primo contratto, che si concretizza con il disco "Travellers Dream", pubblicato sotto il nome Aedena Cycle.
Segue però un periodo in cui i due soci lasciano la scuola e si perdono di vista per qualche tempo. Si ritrovano e si riuniscono a Bergen, un paio di anni più tardi, nel 1998, pronti per formare i Röyksopp.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!