Naftalina (abbreviato in "Nafta") è il nome di una giovanissima pop punk band italiana, proveniente da Forlì. Intorno alla fine degli anni novanta, il gruppo riuscì ad ottenere un discreto successo grazie alla pubblicazione di un album e soprattutto del singolo Se che venne trasmesso da molte importanti emittenti radio nazionali.
I primi Naftalina furono una evoluzione di due precedenti band, chiamate KINDERKOLAZIONEPIU' (o anche KK+) e FUG. Entrambi i complessi erano stati fondati da Peter, giovane cantante e chitarrista forlivese, a partire dal 1994. Nel 1997, durante una serata in discoteca, Peter conobbe il batterista Pinna, allora 15enne, che si stava esibendo con la sua band. Qualche tempo dopo, ad un concerto dei Lagwagon, avvenne anche l'incontro con Klary, una ex parrucchiera che sarebbe poi divenuta bassista e corista del gruppo. Fu così che, nella cantina di un palazzo dove si trovavano per suonare, nacquero i Naftalina.
Nel 1998 il titolare di un negozio di dischi forlivese, Marco Viroli, fu il primo ad accorgersi del nuovo gruppo e pensò subito di fargli registrare un demo che potesse essere presentato al di fuori dell'ambito locale. Viroli decise quindi di contattare David Sabiu, noto produttore e arrangiatore romagnolo, che finì con l'innamorarsi a prima vista della band. Sabiu si convinse quindi a promuovere il progetto a svariate etichette discografiche di Milano.
Nel giro di pochi mesi i tre ragazzi forlivesi furono pronti a firmare un contratto con la Sony Music, per la quale pubblicarono un album, Non Salti Come Me... T.V.T.B., a livello internazionale. Il singolo Se ottenne un'importante promozione radiofonica, fin da prima della pubblicazione del disco. Dopo il buon successo del primo album, una turnee e la successiva registrazione dell'album Hello Rock, però, la band si sciolse. Klary interruppe definitivamente la sua esperienza musicale nel 2001, mentre Pinna entrò a far parte della formazione dei The Hormonauts dal 2004.
Nel 2008, dopo anni di assenza dalle scene, Peter riuscì a riformare la band con una line-up rinnovata e molte nuove canzoni inedite
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)