Certe notti
Luciano Ligabue

Cosa significa questa canzone? Leggi i commenti degli utenti!

Hai un nuovo significato per Certe notti di Luciano Ligabue? Inviacelo!

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!
0
Lorenzo S commento inviato 8 anni fa Azzurro identifica Celentano, Questo piccolo grande amore identifica Claudio. Baglioni, (I Can't get no) Satisfaction identifica i Rolling Stones, Good vibrations identifica i Beach Boys, Certe notti identifica Luciano Ligabue e può identificare tutti noi, se non oggi, in un momento della nostra vita.
Il pezzo riesce benissimo al "grande emiliano" di Reggio Emilia, che si contende la palma di n. 1 in regione con Vasco Rossi, modenese, dopo la scomparsa del bolognese Lucio Dalla.
Forse quando parla di lambrusco, rose e popcorn e' ancora più verace, ma questa canzone e' il "manifesto" della mia star italiana preferita fin da quando uscì il suo primo album, "Ligabue", nel 1990.
Piero Pelu', fiorentino, e' l'altra star che mi piace, con i Litfica.
Luciano piace perché ha tutte le qualità per piacere: belle musiche, bei testi, bella voce, molto particolare. Rispondi
0
Alessandro67 commento inviato 9 anni fa Certe notti la macchina è calda e dove ti porta lo decide lei (macchina come metafora del destino)
Certe notti la strada non conta quello che conta è sentire che vai (non importa tanto che strada prendi, l'importante e che tu ti muova e faccia delle scelte nella vita)
Certe notti la radio che passa Neil Young sembra avere capito chi sei (la canzone giusta al momento giusto come metafora della scelta giusta al momento giusto)
Certe notti somigliano a un vizio che tu non vuoi smettere, smettere mai. (vuoi restare giovane a tutti i costi)
Certe notti fai un po' di cagnara che sentano che non cambierai più (anche se sei già adulto talvolta ti comporti da ragazzo)
Quelle notti fra cosce e zanzare e nebbia e locali a cui dai del tu (talvolta per paura solitudine hai rapporti con donne e persone che non conosci)
Certe notti hai qualche ferita che qualche tua amica disinfetterà (un'amica puo consolarti da una delusione della vita e non è detto che ci debba essere del sesso)
Certe notti coi bar che son chiusi al primo autogrill c'è chi festeggerà (voglia di divertirsi a tutti i costi)
Non si puo' restare soli certe notti qui (non si può restare soli nella vita)
chi s'accontenta gode così così (se ti pieghi alla solitudine non sarai felice)
Certe notti sei sveglio o non sarai sveglio mai Ci vediamo da Mario prima o poi (o ti dai da fare nella vita o vivi senza accorgertene, ne parliamo con gli amici al solito posto da Mario)
Certe notti ti senti padrone di un posto che tanto di giorno non c'è
Certe notti se sei fortunato bussi alla porta di chi è come te (trovi una persona con cui hai affinità e che ti sa ascoltare)
C'è la notte che ti tiene fra le sue tette un po' mamma e un po' porca com'è
Quelle notti da farci l'amore fin quando fa male fin quando ce n'è (talvolta la vita ti può consolare o come una mamma o come una donna che con cui fare l'amore)
E si può restare soli certe notti qui
che se ti accontenti godi così così
Certe notti son notti o le regaliamo a voi (nella vita o ti muovi o non vivi)
tanto Mario riapre prima o poi (tanto ne riparliamo prima o poi)
Certe notti qui, certe notti qui, certe notti qui...
Certe notti sei solo più allegro, più ingordo, più ingenuo e coglione che puoi
Quelle notti son proprio quel vizio che non voglio smettere smettere mai. (qualche volta vuoi restare ragazzo anche se sai che sei allegro, più ingordo, più ingenuo e coglione di un adulto) Rispondi
0
Alef commento inviato 9 anni fa Quelle notti son proprio quel vizio che non voglio smettere smettere mai... Rispondi