Fondatore della Young Money Entertainment (della quale fanno parte Drake, T-Pain, Nicki Minaj, Shanell, Tyga, Gudda Gudda, Mack Maine, Jae Millz, T-Streets, Short Dawg, Cory Gunz, Lil Twist, Lil Chuckee, Stiv B. e Blitz); figlio adottivo di Birdman e padre di quattro figli.
Gli inizi
Dwayne Michael Carter Junior, meglio conosciuto come Lil Wayne, nasce e cresce a Hollygrove, un quartiere alle porte di New Orleans, Louisiana. Messo al mondo da una madre (cuoca) diciannovenne, non ebbe un'infanzia felicissima, in quanto all'età di due anni dovette "affrontare" il divorzio dei genitori e il conseguente abbandono di suo padre.
Negli anni a seguire, viene iscritto alla
Lafayette Elementary School e successivamente nella compagnia teatrale della
Eleanor McMain Secondary School.
Scrive il suo primo "pezzo" rap all'età di soli 8 anni.
Nell'estate del 1991 incontra Bryan Williams, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Birdman, famoso rapper e cofondatore della Cash Money Records, il quale viene subito colpito dal talento del giovane. Per farsi conoscere, Lil Wayne registrò infatti un pezzo freestyle sulla segreteria telefonica di Williams, che decise così di prenderlo sotto la sua custodia, fino a farlo entrare nella "famiglia" Cash Money.
Ha inciso il suo primo album,
True Story, in collaborazione col rapper B.G. (all'epoca quattordicenne) all'età di 12 anni. Il duo venne pubblicizzato come
The BG'z.
All'età di 14 anni, nonostante una carriera scolastica nella norma, decide di abbandonare gli studi per dedicarsi completamente alla carriera da artista.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)