Justin Randall Timberlake (Memphis, 31 gennaio 1981) è un cantautore, ballerino, attore e produttore discografico statunitense.
Ha cominciato la sua carriera partecipando al talent show Star Search e poco dopo al programma per ragazzi Mickey Mouse Club. Raggiunse però la notorierà come membro della boyband 'N Sync a fine anni novanta. L'esperienza con gli 'N Sync terminò nel 2002 quando la band si sciolse. Lo stesso anno, Timberlake pubblicò il suo primo disco da solista, Justified, che gli fa vincere 2 Grammy Awards. Nel 2005 debutta sul grande schermo grazie al ruolo di Joshua Pollack nel thriller Edison City e collabora con il rapper Snoop Dogg al brano Signs. L'anno seguente pubblica il suo secondo disco da solista, il fortunato FutureSex/LoveSounds grazie al quale vince ben 4 Grammy Awards. Inoltre, recita nella pellicola di Nick Cassavetes, Alpha Dog. Nel 2007 parte per un lungo tour, il FutureSex/LoveShow, per promuovere il disco e collabora con alcuni artisti tra cui 50 Cent, Nelly Furtado e Timbaland. A partire dal 2008 prende una pausa quasi totale dal mondo della musica, prendendo solamente parte ad alcune collaborazioni tra cui si ricordano quella con Madonna per il brano 4 Minutes, T.I. per Dead and Gone e Ciara per Love Sex Magic e si dedica al cinema. Numerosi sono i film che lo vedono protagonista e doppiatore tra cui Shrek Terzo, Black Snake Moan, Amici di letto, In Time, Di nuovo in gioco e i pluricandidati all'Oscar The Social Network e A proposito di Davis.
Dopo 7 anni di assenza dalla scena musicale, a marzo 2013, pubblica il suo terzo album in studio The 20/20 Experience, seguito da una seconda parte, The 20/20 Experience 2 of 2 pubblicata nel settembre 2013. Nonostante il lungo periodo di silenzio, entrambi gli album si rivelano dei successi tanto da fargli vincere 3 Grammy Awards e da farlo inserire nella lista delle 100 persone più influenti stilata dal settimanale TIME.
Nel 2014 partecipa a Love Never Felt So Good, brano di Michael Jackson inciso nel 1983 e pubblicato come primo singolo dell'album postumo Xscape.
Ad oggi, in ambito musicale, è definito il più grande cantautore uomo nella scena musicale pop mondiale dopo Michael Jackson, non a caso i suoi album hanno influito non poco sull'attuale panorama musicale pop e non solo. In particolare FutureSex/LoveSounds è riuscito in questa impresa.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)
TestiTradotti.it 2001-2024
Questo sito utilizza cookies.
Leggi i disclaimer e le nostre policy