Gli
HammerFall sono un gruppo musicale heavy metal svedese formatosi nel 1993.
Il gruppo debuttò nel 1997 con l'album
Glory to the Brave, disco che riscosse un grande successo in tutto il mondo.
Biografia
Gli inizi
Gli HammerFall nascono nel 1993 da un'idea del chitarrista Oscar Dronjak che, dopo aver lasciato i Ceremonial Oath, il gruppo death metal di cui faceva parte, chiese all'amico Jesper Strömblad di unirsi a lui.
Inizialmente, l'idea era quella di un side-project per non togliere troppo tempo ai progetti principali dei due, rispettivamente i Crystal Age e gli In Flames, con l'obiettivo di trovarsi qualche volta all'anno per preparare alcune canzoni che sarebbero state utilizzate per partecipare ad una competizione musicale che si svolgeva a Göteborg chiamata
Rockslaget.
La formazione fu completata con Niklas Sundin, poco tempo dopo sostituito da Glenn Ljungström degli In Flames, alla chitarra, Mikael Stanne come cantante (Dark Tranquillity) e Johan Larsson al basso, sostituito poi da Fredrik Larsson dei Crystal Age.
Il 26 marzo 1994 la band fece la propria prima apparizione al Musikens Hus di Göteborg, ma gli inizi non furono facili. Infatti la band rimase nell'anonimato fino al 1996, anno durante il quale riuscirono a raggiungere le semifinali della competizione
Rockslaget presentando le canzoni
Steel Meets Steel e
Unchained.
Durante lo svolgimento della competizione, proprio pochi giorni prima dello svolgimento delle semifinali la band scoprì che il proprio cantante, Mikael, non sarebbe stato in grado di parteciparvi. Oscar contattò quindi Joacim Cans che, secondo la leggenda, accettò senza esitazioni ed istantaneamente la proposta fattagli dal chitarrista.
Gli HammerFall non riuscirono ad avanzare alle finali, tuttavia la cooperazione con Joacim si rivelò un successo al punto tale che, vista la buona risposta del pubblico, decisero di inviare una copia della registrazione audio alla Vic Records.
Rimasta positivamente impressionata, la Vic Records decise di dare possibilità al gruppo e nel 1997 fu pubblicato l'album
Glory to the Brave.
Gli HammerFall divennero una band a tutti gli effetti in grado di vivere di vita propria, Oscar e Joacim decisero di dedicare tutto il loro tempo al gruppo. Vista la situazione, Jesper e Glenn decisero di lasciare la band per dedicarsi solamente agli In Flames e vennero sostituiti da Patrick Räfling e Stefan Elmgren. Anche Fredrik Larsson lasciò la band, ma prima di farlo decise di aiutarla ponendola in contatto con la casa discografica Nuclear Blast che, intravedendo il potenziale del gruppo, decise di stipulare un contratto per 4 album.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)