Enya è una approssimazione fonetica derivata dalla pronuncia in lingua gaelica irlandese del vero nome della cantante, EithneEnya O' Brennan, ovvero Figlia di Brennan.
Dietro alla sua figura musicale, ruota in realtà un trio composto dalla cantante stessa, che compone le musiche, suona e canta, Nicky Ryan, produttore e arrangiatore, e Roma Ryan, che scrive i testi in diverse lingue.
e la sua musica è un fenomeno apprezzato in tutto il mondo. Ha ricevuto 4 Grammy Awards, 7 World Music Awards e una nomination all'Oscar. A fine 2008 i suoi album hanno venduto più di 70 milioni di copie ma le stime superano gli 80 milioni.
Biografia
Crescita Musicale e l'avventura nei Clannad
Eithne è cresciuta a Gweedore, un piccolo villaggio di pescatori nella contea di Donegal, nel nord dell'Repubblica d'Irlanda|Irlanda. La sua famiglia è composta da musicisti: i nonni erano componenti di una band che suonava in giro per l'Irlanda, suo padre era il capo della
Slieve Foy Band prima di aprire un pub, sua madre suonava in un gruppo di ballo e più tardi ha insegnato musica alla
Gweedore Comprehensive School. Eithne ha quattro fratelli e quattro sorelle e molti di loro nel 1968 formarono la band
An Clann As Dobhair, rinominata Clannad negli anni settanta.
Nel 1979 Eithne termina gli studi e l'anno dopo si unisce ai Clannad insieme ai fratelli Máire Brennan|Máire, Pól e Ciarán e agli zii Noel e Padraig Duggan. La giovane musicista partecipa alla realizzazione degli album
Crann Ull e
Fuaim suonando le tastiere e partecipando ai cori e nel 1982 lascia il gruppo insieme al produttore e manager Nicky Ryan per intraprendere la sua carriera da solista.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)