Coutinho
commento inviato 12 anni fa
La canzone orbita attorno alla morte di Buddy Holly in un incidente aereo, e poi si ramifica in molti altri riferimenti, cita (mai in modo esplicito) "the King", Elvis, "the Jester", Bob Dylan, "the girl who sang the blues" Janis Joplin, ma anche I Beatles e gli Stones. In sostanza parla di come il rock abbia perso la sua funzione iniziale, cioè quella di "used to make smile" cioè di far sorridere e ballare la gente. Sinceramente non capisco cosa si intenda per "American Pie", ma penso che simboleggi l'innocenza del primo Rock and Roll.
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 8 anni fa
Dimenticavo che i ricordi iniziano ancora prima con il rock & roll degli anni 50 come ben descritto da @Testi Tradotti
↩
Rispondi
Alessandro67
commento inviato 8 anni fa
Stevano la canzone verte sui ricordi dell'adolescenza e delle canzoni che Don McLean ascoltava durante la sua adolescenza. Ci sono tanti riferimenti Rolling Stones. jumping jack Flash, John Lennon, Beatles (helter skelter) Byrds etc. Da chiarire i riferimenti religiosi.
↩
Rispondi
Paolo Gibaldi
commento inviato 10 anni fa
la traduzione vacilla un tanticchia in certi punti : "to play" significa anche "suonare", non solo "giocare", occhio !!!
↩
Rispondi
Testi Tradotti
commento inviato 14 anni fa
Un bel po' di inesattezze nella traduzione a cominciare dal fatto che non vedo perchè tu metta al femminile chi canta, dato che Don Mc Lean non è certamente una donna.
Da rifare
↩
Rispondi
Testi Tradotti
commento inviato 15 anni fa
dopo la morte di Holly seguirono anni bui per il rock, quello autentico, genuino. Rifiorì solamente con l'avvento dei Beatles.
Le circostanze dell'incidente ( me lo ricordo anche se avevo solo 13 anni) , sono commoventi per le incredibili coincidenze e fatalità che lo precedettero. Vedere in Wickiperdia "the day the music is died"
↩
Rispondi
Testi Tradotti
commento inviato 15 anni fa
parla del 3 febbraio 1959 il giorno in cui cadde l'aereo con a bordo Buddy Holly, Richie Valens e Big Bopper, definito il giorno in cui morì il Rock'n'Roll
↩
Rispondi
Da rifare ↩ Rispondi
Le circostanze dell'incidente ( me lo ricordo anche se avevo solo 13 anni) , sono commoventi per le incredibili coincidenze e fatalità che lo precedettero. Vedere in Wickiperdia "the day the music is died" ↩ Rispondi