Bluvertigo è un gruppo musicale synth rock italiano.
Biografia
La Genesi: 1986-1992
Monza, 1986: Marco Castoldi (Morgan) conosce Andrea Fumagalli (Andy), incontro che darà vita ad una lunga amicizia. Iniziano i primi lavori con il nome ?Lizard Mixture?, nel 1988 danno vita ad una nuova formazione: gli ?Smoking Cocks?, traduzione letterale del cognome di Andy che dà vita ad un ambiguo doppio senso. A completare la formazione c?è un loro amico, Fabiano Villa.
Nel 1989 ottengono un contratto dalla Polygram, che impone il cambio del nome della band: diventano così i ?Golden Age?.
Nel 1990 esce il primo vero lavoro:
Chains, seguìto dal discreto successo del primo videoclip realizzato per il singolo ?Secret Love?. L?anno seguente la band si scioglie portando Morgan ed Andy verso i futuri Bluvertigo e Fabiano Villa verso quelli che saranno i meno fortunati Rapsodia.
Nel 1992 Morgan, con la collaborazione del chitarrista Marco Pancaldi, comincia la produzione di nuovo materiale. Ai due si aggiungeranno Andy (tastiere, sassofono, sintetizzatore) e Stefano Panceri (alla batteria). A seguito dell'abbandono di Panceri, conoscono Sergio Carnevale a Monza durante un concorso musicale all'"Incantesimo": sarà lui il nuovo batterista.
Nel 1994, con l'uscita del primo singolo
Iodio, nascono ufficialmente i Bluvertigo: Morgan (basso e voce), Andy (tastiere), Pancaldi (chitarre) e Sergio (batteria). Partecipano con il singolo a Sanremo Giovani dello stesso anno, ottenendo consensi dalla critica, ma piazzandosi al terzo posto fra i gruppi musicali della seconda serata, mancando l'ammissione alla successiva edizione del Festival di Sanremo riservata ai complessi classificatisi ai primi due posti.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)