Tutti i testi di Bluvertigo con traduzione

Bluvertigo è un gruppo musicale synth rock italiano.

Biografia


La Genesi: 1986-1992


Monza, 1986: Marco Castoldi (Morgan) conosce Andrea Fumagalli (Andy), incontro che darà vita ad una lunga amicizia. Iniziano i primi lavori con il nome ?Lizard Mixture?, nel 1988 danno vita ad una nuova formazione: gli ?Smoking Cocks?, traduzione letterale del cognome di Andy che dà vita ad un ambiguo doppio senso. A completare la formazione c?è un loro amico, Fabiano Villa.
Nel 1989 ottengono un contratto dalla Polygram, che impone il cambio del nome della band: diventano così i ?Golden Age?.

Nel 1990 esce il primo vero lavoro: Chains, seguìto dal discreto successo del primo videoclip realizzato per il singolo ?Secret Love?. L?anno seguente la band si scioglie portando Morgan ed Andy verso i futuri Bluvertigo e Fabiano Villa verso quelli che saranno i meno fortunati Rapsodia.

Nel 1992 Morgan, con la collaborazione del chitarrista Marco Pancaldi, comincia la produzione di nuovo materiale. Ai due si aggiungeranno Andy (tastiere, sassofono, sintetizzatore) e Stefano Panceri (alla batteria). A seguito dell'abbandono di Panceri, conoscono Sergio Carnevale a Monza durante un concorso musicale all'"Incantesimo": sarà lui il nuovo batterista.

Nel 1994, con l'uscita del primo singolo Iodio, nascono ufficialmente i Bluvertigo: Morgan (basso e voce), Andy (tastiere), Pancaldi (chitarre) e Sergio (batteria). Partecipano con il singolo a Sanremo Giovani dello stesso anno, ottenendo consensi dalla critica, ma piazzandosi al terzo posto fra i gruppi musicali della seconda serata, mancando l'ammissione alla successiva edizione del Festival di Sanremo riservata ai complessi classificatisi ai primi due posti.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)


Album di Bluvertigo in ordine cronologico

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!