È stato soprannominato "il Molleggiato" per via del suo modo di ballare.
Molto spesso anche autore delle musiche delle sue canzoni (a volte co-autore di musica e testi, anche se, secondo la moglie Claudia Mori, li lasciò firmare ad altri), grazie alla sua carriera cinquantennale e ai suoi grandi successi, è considerato uno dei pilastri della musica leggera italiana; il suo carattere ha fatto sì che attorno a Celentano si costruisse un personaggio divenuto emblema e icona per molti italiani del secondo dopoguerra.
Uno dei meriti maggiori che gli viene riconosciuto è quello di essere stato uno dei primi musicisti italiani a capire che qualcosa, nel mondo della musica (e del costume), stava cambiando, introducendo in Italia, influenzato dalle nuove stelle del rock and roll proveniente dagli Stati Uniti, un nuovo tipo di musica, sfrenata e di grande
appeal soprattutto per i giovani di allora.
Biografia
Gioventù
Adriano Celentano nasce a Greco Milanese il 6 gennaio 1938, al numero 14 di via Gluck. I suoi genitori sono pugliesi di Foggia, trasferitisi al nord per lavoro. Anche i suoi fratelli sono nati a Foggia. A Milano Adriano trascorre l'infanzia e l'adolescenza, trasferendosi con la famiglia nel 1951 in via Correnti; anni dopo, da questo trasloco trarrà ispirazione per il testo della canzone
Il ragazzo della via Gluck, come ha raccontato il nipote Gino Santercole.
Presa la licenza di quinta elementare Adriano lascia la scuola e inizia a lavorare tentando diversi mestieri, tra cui per ultimo e il più amato quello di orologiaio. Tuttora Celentano si diletta di orologi nel tempo libero.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)
Ma ero molto bravo: ricordate Poesia? ↩ Rispondi
Non ti devi preoccupare se discordavi con me su Coldplay e Adele, perché me ne ero già dimenticato, avendo problemi più importanti da lunedì.
A me piacciono tutti i cantanti o gruppi bravi e loro lo sono, ma dietro, e di molto, ai 4 che ti ho citato,
Qui da noi i Nomadi hanno sempre sbancato, soprattutto col grande Augusto ed ho avuto il piacere di vederli 3 volte col mitico cantante.
Ma sul podio ci sono i Beatles, poi i Rolling Stones, i Pink Floyd, i Genesis di Peter Gabriel e i Beach Boys.
Bob Dylan mi piace molto, ma le musiche sono quasi sempre scarne,
In Italia preferisco Fabrizio De Andre' ed apprezzo Edoardo Bennato, perché ha sempre avuto il coraggio di dire la verità.
Grazie per gli auguri, perché ne ho molto bisogno.
Da lunedì si sale in giostra... ↩ Rispondi
Non so cosa sia successo ad Alef, spero niente di grave.
Non ne sapevo niente.
Io i Cokdplay ho incominciato a seguirli da "Viva la vida" in poi e in particolare da meno di un anno e mezzo, poiché avevo bisogno di un cantante o di un gruppo da poter alternare ai Beatles per imparare a suonare bene la chitarra alla Scuola di musica moderna di questa città.
E sia gli uni che gli altri sono adatti per imparare a suonare al mio livello.
Ho suonato per oltre due anni in un complesso e gli altri non volevano ne' i Coldplay che i Beatles.
In compenso ho fatto indigestione di musica anni '60.
Ti faccio i complimenti per la tua preparazione musicali di molto superiore alla mia, ma il dedicarmi anche alla musica e' stata una valvola di sfogo alle disavventure che mi sono capitate nella mia vita lavorativa, di cui Alessandro e' al corrente (spero che lui risolva le sue al più presto).
Seguo anche seminari di musica classica e ascolto spesso Mozart.
Principalmente ascolto i 5 gruppi che ti ho indicato + gli U2 e Ligabue e mi piacciono tutti i musicisti bravi, quindi ad esempio anche Caparezza, i Nomadi con Augusto, Edoardo Bennato, Pino Daniele, Antonello Venditti ecc.ecc.
Fra i classici Mozart, Ciaikovskj, Beethoven.
In certi momenti ascolto solo la musica classica. ↩ Rispondi
Se ci fossero Blowin'in the Wind, Like a rolling Stone, I want you ed altre celebri canzoni di Bob Dylan nella Top ten non ci sarebbe niente da dire! il problema e' che non ci sono (ed al loro posto vedi delle "ciofeche", come diceva Totò).
Totale solidarietà per i Led Zeppelin (che sono mitici) ed anche per i Deep Purple.
Ti saluto,esco.
Domani per me sarà una giornata campale.
Oltre a te saluto gli amici Alessandro e Alessandra.
P,S. complimenti per la tua preparazione musicale eccellente. ↩ Rispondi