Uriah Heep è un personaggio letterario creato da Charles Dickens nel suo romanzo
David Copperfield.
Descrizione
Il personaggio è celebre per la sua ostentata umiltà, l'untuosa ossequiosità, e la generale ipocrisia. Il suo riferirsi a David Copperfield come
?Signor Copperfield? (l'originale inglese
"Master Copperfield", rende maggiormente l'idea della sottomissione implicitamente insita nell'aggettivo) è ripetuto così spesso che facilmente diventa un appellativo falso e viscido. È l'antagonista principale di David nella seconda parte del romanzo. David lo incontra per la prima volta quando si trasferisce a vivere nella casa di Mr. Wickfield e della figlia Agnes. Uriah viene ripetutamente descritto come brutto e repellente - alto, magro e pallido con i capelli rossi e lo sguardo spento, parla con un tono di voce sommesso e sembra non guardare mai negli occhi del suo interlocutore. Dickens enfatizza negativamente anche le movenze di Uriah, descritte come striscianti; ciò indusse generazioni di lettori a credere che Dickens descrivesse una sorta di distonia muscolare, anziché sottolineare il serpentesco carattere di Uriah. In un'altra parte del libro, Uriah spiega le motivazioni delle sue ambizioni e della sua avidità, esse sono alimentate dal trattamento ricevuto da bambino e dagli incoraggiamenti dei genitori alla cupidigia. Uriah lavora nello studio legale di Mr. Wickfield in qualità di ?umile? impiegato praticante, studia nottetempo egli stesso Legge, e infine, ricattando Mr. Wickfield e facendo leva sulle sue debolezze, prende il controllo totale dei suoi affari.
Alla fine riesce persino a diventare socio alla pari dello studio legale. La sua ambizione finale è quella di sposare la figlia di Wickfield, Agnes, e prendere così possesso del patrimonio di famiglia. Come per la maggior parte dei personaggi negativi di Dickens, l?avidità è la motivazione principale delle loro malefatte. Il piano di Heep viene ostacolato dal Signor Micawber e da Tommy Traddles, con l'aiuto di David e Agnes. Una volta smascherati i suoi tradimenti e inganni, persiste nel perseguitare Micawber e Copperfield. Verso la fine del romanzo, lo vediamo in prigione a scontare le sue colpe, ritornato umile e ossequioso come un tempo, comportarsi da detenuto modello.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)