Tutti i testi di Skid Row con traduzione

Gli Skid Row sono una heavy metal band fondata a Toms River, New Jersey|Toms River, New Jersey nel 1986. Gli Skid Row furono una tra le ultima band hair metal a raggiungere un grande successo prima che il Grunge prendesse il sopravvento nei primi anni novanta. Mentre il loro debutto omonimo presentava classiche sonorità Pop metal che gli permisero di ottenere una grande popolarità mainstream, i lavori successivi, Slave to the Grind (1991) e Subhuman Race (1995) si distaccarono nettamente dallo stile pop-metal virando su un suono più duro. I primi due album pubblicati, l'omonimo Skid Row (1989) e Slave to the Grind (1991), sono considerati tutt'oggi come i migliori lavori della band.

Biografia

Le origini

Gli Skid Row furono un progetto nato nel 1986 a Toms River, New Jersey|Toms River, New Jersey dall'unione del chitarrista Dave "The Snake" Sabo ed il bassista Rachel Bolan. Sabo, conosciuto come Snake per gli amici, era cresciuto con il suo vicino e compagno di scuola Jon Bon Jovi a Sayreville, New Jersey. Il chitarrista infatti aveva collaborato con lo stesso Jon Bon Jovi in un paio di band prima che questo fondasse i Bon Jovi nel 1983. Sabo fece anche parte della primissima incarnazione degli stessi Bon Jovi, prima che subentrasse al suo posto Richie Sambora. Snake inoltre militò in precedenza in altri gruppi occasionali. Aveva avuto un'esperienza di 5 anni in una band che vedeva all'interno anche i futuri membri dei Britny Fox Billy Childs e Johnny Dee. Bolan e Sabo si conobbero nei metà anni 80, al Garden State Music Store, un negozio di dischi dove quest'ultimo lavorava. Snake ricorda che Rachel si recava spesso al negozio per comprare delle corde per basso. Rachel era il suo vero nome, dato dai suoi genitori in ricordo del nonno portoghese, mentre il cognome, fu un tributo a uno dei suoi idoli, Marc Bolan, il leader dei T. Rex (gruppo musicale)|T. Rex. Realmente il vero nome di Bolan era James Southworth. Il bassista all'epoca suonava in una band chiamata Godsend, nel quale figurava anche Scotti Hill. In poche settimane, i due reclutarono proprio il secondo chitarrista Scotti Hill e il batterista Rob Affuso. Hill si era spostato da Middletown, New York mentre Affuso frequentava l'università a New York e viveva a Wallkill, New York, dove suonava la batteria in una tribute band dei Rush chiamata Minstrel.

"Stavamo pensando al nome mentre guidavamo nella Garden State Parkway" disse Sabo, "Stavamo andando a provare, cercando di pensare a come avremmo potuto chiamarci, e vedemmo dei segni lasciati da degli pneumatici sulla strada in seguito ad un incidente". Sabo disse, "Skid Marks" e Rachel, "Skid Row". "Questo nome era migliore degli altri che avevamo preso in considerazione". "Per un istante abbiamo pensato a denominarci Darkness, per via di una canzone degli Aerosmith" disse Sabo. "Potete immaginare se ci fossimo chiamati Darkness?"Rachel Bolan e Snake Sabo|"We thought up the name when we were driving down the Garden State Parkway" Sabo recalls, "We were on our way to practice, trying to think of what to call ourselves, and we saw tire marks on the road from an accident". I think I said, "Skid Marks" e Rachel said, "Skid Row". That name was better than the others they considered. "For a while we thought of calling ourselves Darkness, after an Aerosmith song" says Sabo. "Can you imagine calling ourselves Darkness?"|lingua=en

Dall'inglese, Skid Row significa un'area o una strada urbana malandata, decadente e in rovina, spesso popolata da gente povera, alcolizzati e drogati. Curiosamente esisteva già un'altra band irlandese chiamata Skid Row, formata nel 1967, che era composta Phil Lynott e Gary Moore prima che questi fondassero i Thin Lizzy. Questa band però si sciolse nel 1972 dopo aver pubblicato un paio di album. E fu proprio da questa che il nome venne ispirato.

Tornando al 1987 quando io raggiunsi la band, si, si facevano già chiamare Skid Row. Non avevo pensato al nome. Ma il fatto è che noi avevamo comprato il titolo "Skid Row" dal leggendario guitar hero britannico Gary Moore. La sua band Skid Row era attiva attorno ai primi anni settanta e Gary Moore possedeva i diritti sul nome quando noi iniziammo nel 1987. Quando il chitarrista [Sabo], il bassista [Bolan] ed io stesso, firmammo per la Atlantic (soltanto 3 su 5 dei membri della band erano realmente sotto contratto con la label), Gary Moore venne a sapere di questo e disse che avremmo potuto ottenere i diritti sul nome per 35.000 dollari americani. Snake e Rachel vennero nella sala prove e dissero: "Dobbiamo pagare a Gary Moore 35 mila dollari per ottenere il nome" e così noi, come band, comprammo il nome da Gary Moore. Eravamo tutti felici di farlo perché era un gran bel nome per una band. Ricordo che Scotti e Rob dissero: "wow, sono un bel po' di soldi ma dobbiamo farlo!" Quello che non sapevo era che Snake e Rachel registrarono solo i loro nomi nel copyright del gruppo. Nessun altro membro aveva diritto al possesso del nome, anche se tre di noi avevano firmato per la Atlantic.Sebastian Bach|Back in 1987 when I joined the band, yes it was already called Skid Row. I did not think up the name. But the fact is we bought the name 'Skid Row' from legendary British Guitar hero Gary Moore. His band 'Skid Row' was around in the early seventies & Gary Moore owned the name when we started in 1987. When the guitar player, bass player & myself all got signed to Atlantic (only 3 out of 5 members of the band were actually signed to the label ), Gary Moore heard about it & said we could have the name for $35,000 US Dollars. Snake & Rachel walked into rehearsal & said "We have to pay Gary Moore 35 grand to use the name" & so we, as a band, bought the name from Gary Moore. We were all glad to do it because it is a great name for a band. I remember looking at Scotti & Rob saying "wow, thats alot of $ but we gotta do it!" What I did not know was that Snake & Rachel put only their names on the copywrite / trademark of the name. No other members of the band has ownership of the name, even though 3 of us were signed to Atlantic.|lingua=en

Il quartetto del New Jersey passò quindi alla ricerca del frontman. Cercare il giusto vocalist fu molto dura. Infatti il primo cantante ingaggiato non fu la scelta definitiva del quartetto. Ma serviva loro un membro con urgenza, poiché, tramite Jon Bon Jovi, il famoso manager Doc McGhee si era detto interessato a lavorare con il gruppo, ma questo insistette nel far loro cambiare vocalist. McGhee, oltre ad essere manager dei Bon Jovi, gestiva anche altri gruppi come i Mötley Crüe. I membri passarono 8 mesi alla ricerca di un nuovo cantante. Inoltre avevano già composto gran parte del materiale che sarebbe apparso sul futuro debutto, come i brani Youth Gone Wild, 18 and Life e I Remember You. La prima scelta cadde sul vocalist di Philadelphia John Corabi, ma questo rifiutò per portare avanti i suoi progetti a Los Angeles (in seguito questo otterrà un certo successo come membro dei The Scream, Mötley Crüe e Ratt). Altri possibili candidati al ruolo di frontman erano Robert Mason (più tardi membro dei Lynch Mob e oggi nei Warrant) e Richard Black degli Shark Island. Quest'ultimo aveva collaborato con Sabo, con cui compose la traccia "Somebody Falling" che venne inclusa nel disco degli Shark Island Law of the Order (1989). Infine la band venne per un breve periodo fronteggiata dall'ex membro degli Anthrax Matt Fallon, ma non convinti delle sue prestazioni, i membri lo scartarono. Successe un certo Joey D'angeli, che rimase nella formazione per soli due mesi. Quest'ultimo successivamente entrò in un gruppo di New York, i Roxx, band all'epoca sconosciuta che pubblicò solo negli anni 2000 delle raccolte di vecchio materiale per la Perris Records. Frustrati per non riuscire a trovare il quinto membro, i quattro formarono addirittura un gruppo provvisorio per svagarsi, suonando cover dei Ramones e dei Sex Pistols, denominandosi This Blows. Infine il quartetto completò la formazione con un giovane ragazzo canadese chiamato Sebastian Bierk, che aveva però adottato lo pseudonimo di Sebastian Bach da quando aveva 15 anni. Questo affermò che adottò questo soprannome perché Bierk faceva rima con jerk (in italiano antipatico, idiota) e perché recentemente il famoso compositore Johann Sebastian Bach aveva compiuto il suo 300º compleanno. Sebastian Bierk era nato alle Bahamas, dove crebbe. Poi si spostò a Humboldt County, California dove il padre inseganava arte al college, e infine Peterborough, Ontario, Canada. Il cantante era reduce dallo scioglimento della sua band precedente, i Madam X, gruppo nel quale per un periodo militò la futura batterista delle Vixen Roxy Petrucci e la sorella Maxine, e che aveva alle spalle un disco pubblicato nel 1984 prima che Bach e la stessa Petrucci entrassero nella formazione. Bach però aveva preso parte ad altri gruppi ancora prima di questa esperienza, con i Kid Wicked di Toronto, con cui apparì su una compilation dedicata alle band emergenti chiamata Maple Leaf Mayhem, i VO5, gli Hope e i Sebastian. Una traccia che Bach aveva composto in quest'ultima band, "Saved By Love Again", venne poi ripresa dagli Skid Row. Il vocalist venne notato durante una sua esibizione alla cerimonia nuziale di Mark Weiss, un noto fotografo musicale. Weiss lo invitò dopo aver visto delle foto dei Madam X. Durante questo evento, organizzato all'hotel Molly Pitcher Inn di Red Bank (New Jersey), la band improvvisata di cui faceva parte, era composta inoltre dal chitarrista di Ozzy Osbourne Zakk Wylde, il frontman dei Twisted Sister Dee Snider e Kevin DuBrow dei Quiet Riot. Fu Weiss a scoprirlo e farlo notare al gruppo tramite David Feld, A&R per la Atlantic Records. Fu infatti Feld a segnalare il vocalist alla band. Mentre Bach invece sostenne che furono i genitori di Jon Bon Jovi, anch'essi presenti al matromonio, a scoprirlo. Questi riferirono a Bon Jovi di aver notato un ottimo vocalist. A sua volta Bon Jovi l'avrebbe riferito al suo amico d'infanzia Snake Sabo, in cerca di un frontman. Inoltre Doc McGhee, manager dei Bon Jovi, aveva già visto la band di Bach a Toronto, prima delle nozze, quando si trovava assieme a Nikki Sixx e Tommy Lee dei Mötley Crüe. Dopo alcune audizioni, il gruppo decise che lui sarebbe stato il loro uomo. Ma ciò aveva un prezzo. Il cantante era ancora sotto contratto con il suo ex manager e doveva pagare 200.000 dollari per svincolarsi, ma naturalmente Bach non era in possesso di tutto questo denaro. All'epoca Snake consegnò le demo della band a Jon Bon Jovi che divenne il loro mentore. Come favore al suo vecchio amico, Bon Jovi non solo finanziò altre demo in migliore qualità, ma pagò anche quei 200.000 dollari che serivano a Bach per liberarsi dal contratto. Jon inoltre aveva già convinto il suo manager Doc McGhee ed il fratello Scott a prenderli sotto la loro gestione, nella McGhee Entertainment. Derek Shulman, ex membro dei Gentle Giant e all'epoca A&R per la Polygram Records, non fu però convinto delle potenzialità della band. Non passò molto tempo che la Atlantic Records li accolse sotto la loro gestione, grazie al A&R Jason Flom, soprattutto quando notarono che Jon Bon Jovi e Richie Sambora stavano collaborando con loro nella composizione, negli arrangiamenti e nella pre-produzione. Inoltre gli Skid Row firmarono un contratto con Jon Bon Jovi per prendere parte alla Underground Music Company, fondata nel 1987 da Jon per i diritti d'autore e per le sue collaborazioni con altre band. La band firmò questo accordo dove venne accertato che rinunciassero ai loro diritti d'autore che avrebbero dovuto pagare a Jon e Richie, nonostante i due membri dei Bon Jovi non fossero mai stati accreditati nel futuro lavoro in studio. Il quintetto entrò ai Royal Recorders studio di Lake Geneva, Wisconsin per dare inizio alle sessioni del debutto sotto la produzione del noto Michael Wagener (Dokken, Accept, Alice Cooper, Great White, White Lion). Il primo concerto del gruppo fu al Rock 'n Roll Heaven club di Toronto, nel gennaio 1988; mentre in marzo, Bach e la fidanzata Maria Aguiar ebbero il loro primo figlio, Paris. Il manager Doc McGee venne arrestato nel gennaio 1988 per aver preso parte ad un contrabbando di 40.000 libbre (circa 18 chili) di marijuana colombiana che introdusse negli Stati Uniti nel 1982, prima di diventare manager. Venne condannato a scontare 5 anni di carcere. Ricevette poi 15.000 dollari di indennità, con cui costruì una fondazione anti-droga, che chiamò "Make A Difference Foundation".

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!