Tutti i testi di Sergio Bassi con traduzione

Si colloca nella canzone d'autore con una matrice padana, terra dove è nato e attualmente vive. I brani parlano della sua terra, della vita contadina, storie di personaggi tra la strada e la leggenda, canzoni che accompagnano il grande fiume Po, canzoni d'amore che si specchiano negli eventi della natura, con riferimento agli astri e un po' alla magia, a volte mischiando il sacro con il profano, ma solo per gioco, giusto il tempo di una canzone.

Biografia


Sergio è cresciuto dai nonni materni a Reghinera, piccola frazione vicino a Codogno,(Lodi) in uno dei grandi cortili di allora dove vivevano fino a 10 famiglie, che facevano capo alla cascina padronale.

Vita contadina, tradizioni secolari, atmosfere padane della pianura. In effetti Sergio si porta dietro e dentro, la vita contadina di campagna di allora, con i tempi e i ritmi della provincia, con le sue regole e i suoi contorni, colori e sapori.

A 5 anni, siccome è un "monello", viene mandato in collegio a Lodi per frequentare le scuole e torna a casa solo per le festività e le vacanze estive.

Più avanti, da grande, vivrà per due anni a Legnano, due anni a Piacenza, quindi sette anni a San Francesco al Campo,in provincia di Torino prima di tornare di nuovo a Codogno.

Cantautore di nicchia, che canta la provincia e preferisce fare della buona musica che musica di largo successo. Il suo percorso musicale è influenzato dall'ascolto di vari gruppi degli anni settanta e ottanta, quali i Nomadi, Equipe 84, New Trolls, Premiata Forneria Marconi, Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme, Jethro Tull, The Beatles, The Rolling Stones, e cantautori come Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Bruce Springsteen.

Il primo gruppo di provincia in cui suona (voce e chitarra) si chiama "I ragazzi del nord", il secondo "I nobili", a cavallo degli anni settanta, con alle tastiere Piero Bassini (in seguito jazzista di fama internazionale), poi sostituisce il chitarrista dei "Nuovi spettri" andato al servizio militare, infine collabora suonando nelle serate con "Splash Down Group".

Disegnatore progettista prima, tecnico di impianti petrolchimici poi, cantautore "per hobby", decide di coltivare una sua discografia.
Il suo primo 45 giri, Una città su misura/Ho lasciato l'America (City Record ? Milano), con cui debutta alla Radio Rai,madrina per l'occasione Maria Rosaria Omaggio di Roma (a "Carta bianca"), è del 1982 e ormai introvabile.(Stampate 7000 copie presente nei jukebox di tutta Italia)

Nel 1984 nasce il suo primo album Fermati guerriero, cui seguono, nell'85 e '86, Ali per volare e Cambio di stagioni tutti e tre registrati a Modena con arrangiamenti di Francesco Favaloro,mentre L'equilibrista dell'89 è stato registrato a Torino e a Milano con arrangiamenti di Silvano Borgatta e Massimo Salerno, nel '93 viene pubblicato il quinto Storie padane & non...registrato a Codogno con arrangiamenti di Marco Tansini.

Nel 1990 partecipa al Premio Rino Gaetano a Termoli, trasmesso su RAI 3 e Rete 4, presentando L'equilibrista.(Categoria emergenti)

Nello stesso anno riceve un premio per la canzone Fiume Po, nella prima edizione della "Canzone Ecologica Chico Mendes" di Torino 15 dicembre 1990 (sezione "singoli autori").

Dopo una pausa artistica di 10 anni per motivi familiari, nel giugno 2003 viene ristampato l'album Storie padane & non..., con aggiunta di pezzi nuovi, sax di Alessandro Moro, rimasterizzato al "Pacific studio" di Marco Tansini musicista, arrangiatore e compositore.Etichetta "Fuego"(Catalogo Self distribuzione)

Nel 2004 viene ripubblicato anche L'Equilibrista con l'inserimento di pezzi nuovi tra i quali Piacenza, su etichetta "Fuego" (Catalogo Self distribuzione), come il precedente.

Nel mese di ottobre dello stesso anno fonda la "Padus River Band".(Dove "Padus" è in latino
l'antico nome del fiume Po e di conseguenza della pianura padana).

Ha partecipato a diverse televisioni locali (Telelibertà,Antenna 3) trasmissioni radiofoniche, presso emittenti a diffusione locale quali "Radio Sound Piacenza", "Radio Padania Libera" "Radio Lodi" "Radio città nuova Cremona"e diverse radio del circuito Radio in Blue.



Nell'aprile 2006 esce il concept-album "E il fiume sta a guardare..." su etichetta Crisler, con il consenso degli enti locali patrocinio del sistema turistico "Po di Lombardia" province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Una serie di 20 canzoni con la Padus River Band che accompagnano il fiume Po dal Monviso alla foce, nell'album è compresa una canzone dedicata a Tazio Nuvolari "Il mantovano volante". Numerosi i suoi concerti sul Po; (Sermide, Mezzano Passone, Monticelli d'Ongina, Corte sant'Andrea, Valloria, Corno Giovine, Piacenza Somaglia ecc).

Nel 2007 il settimo album Cavallo pazzo dedicato al grande personaggio degli Oglala Lakota sempre con la Padus River Band un album di personaggi (che comprende anche la canzone per Tazio Nuvolari) con qualche pezzo d'amore e una canzone dedicata alla città di Cremona, (città sul fiume Po) disponibile nei concerti e su internet.(Catalogo Self distribuzione)

Il 15 agosto 2008 è stata presentata la canzone "Il Mantovano Volante" alla dottoressa MILADA NUVOLARI,(ultima cugina di Tazio) che entusiasta del pezzo,provvede a consegnare la canzone ai giapponesi sponsor del GRAN PREMIO NUVOLARI 2008.

Il 13 settembre 2008 in occasione della mostra del fumetto su Tazio Nuvolari di Marco D'Aponte e Pit Formento,"Il Mantovano Volante" viene presentata anche al presidente dell'ACI di Mantova dott. Ghidini e in seguito al direttore dell'ACI dott. Vasini.

Il 21 agosto 2009 "Il mantovano volante" viene trasmessa al Notturno Italiano Radio Rai International con l'intervista in diretta telefonica e altri due pezzi dell'ultimo album "Cavallo Pazzo".Nella primavera 2011 viene inserito nella compilation PADANIA dei migliori artisti del territorio selezionati da Radio Padania Libera distribuzione Sound Music International S.r.l.

Nel marzo 2011 esce "I Cieli della Terra", l'ottavo album sempre con la Padus River Band.Nell'album c'è una canzone "Quando ero bambino" che ha avuto la modifica di una parte della linea melodica dal cantautore Francesco Guccini nell'anno 1990 in via Paolo Fabbri 43 a Bologna.

Il 25 aprile 2011 d'accordo con la Direzione A.C.I.di Mantova,sono state consegnate le prime 100 copie del singolo "Il Mantovano Volante" al Museo Tazio Nuvolari. Il ricavato sarà devoluto al museo stesso.
-Gennaio 2012 Torri del Benaco (VR) viene stampata una compilation di 10 tracce "Sognar...la Topolino"(7000 copie) prodotta da ROBERTO SPIRITELLI e CLAUDIO SEBASTIO distribuzione(Azzurra Music srl) che comprende la canzone "Il Mantovano Volante" da abbinare alla rivista mensile ufficiale dell'Automoto Club Storico Italiano "LA MANOVELLA".
-Maggio 2012 Mille Miglia di Brescia. Parte con la canzone "Il Mantovano Volante".

Il 22 febbraio 2015 al Teatro alle Vigne di Lodi è invitato come ospite a km zero nell'undicesima tappa del Terra & Acqua - Lombardia Expo Tour di Davide Van de Sfroos.

Provincia di Lodi con 2 canzoni del territorio "Via Emilia e La ballata di Rasoterra" in acustico con Maurizio Montini e Fabrizio Cuti.

Nell'aprile 2015 esce "Identità Musica & Parole", arrangiamenti Padus River Band con la collaborazione dei musicisti Mario Percudani, Gianni Grechi, Matteo Calza.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!