Biografia
Primi Anni
Dopo la prematura morte della madre, a pochi giorni di distanza dalla sua nascita, si trasferisce a Blackpool con il padre e la matrigna, con la quale ebbe presto contrasti a causa della sua adesione al movimento religioso dei Testimoni di Geova. Il forte sentimento anti-religioso che maturò in questi anni costituirà uno dei temi costanti della sua produzione musicale. All'età di 10 anni, cominciò a suonare musica skiffle insieme al fratello maggiore, David, e ebbe i primi contatti con la musica blues. Abbandonata la scuola all'età di 15 anni, entrò nella Royal Air Force. A causa della sua insofferenza per la rigida disciplina, arrivò ad una crisi nervosa che lo portò a subire la terapia elettroconvulsiva e, successivamente, il congedo. Harper vagabondò per l'Europa, guadagnandosi da vivere come artista di strada, fino al 1964, quando ritornò in Inghilterra e prese la residenza presso il famoso club folk Les Cousins, di Londra.
Anni 60
Il suo primo album,
Sophisticated Beggar, fu registrato nel 1966 dopo che fu notato e scritturato da una piccola etichetta indie, la Strike Records di Peter Richard. La casa discografica CBS Records si rese conto del suo potenziale ed incaricò il produttore Shel Talmy per curare la realizzazione dell'album
Come Out Fighting Ghengis Smith, con la sua traccia "Circle" che dura ben 11 minuti, che segnò un ampliamento notevole della sua fama oltre il ristretto mondo della musica folk. All'epoca fece un certo scalpore la copertina dell'album, che rappresentava un bambino appena nato con il cordone ombelicale ancora presente.
L'album
Folkjokeopus (1969) è il complemento del precedente lavoro, con la sua versione di "McGooghan's Blues" della durata di 15 minuti. Sin dal maggio del 1968, Harper aveva iniziato a partecipare con regolarità ad una serie di concerti gratuiti che si tenevano a Londra in Hyde Park. Ciò gli procurò un certo seguito di pubblico nella scena underground londinese. Il suo primo tour negli Stati Uniti d'America|Stati Uniti seguì l'uscita di
Flat Baroque and Berserk nel 1970, che vedeva la partecipazione di The Nice nella traccia "Hell's Angels". Il suono particolare di questo album fu realizzato collegando la chitarra acustica ad un pedale wah-wah. Inoltre questo lavoro segna l'inizio della collaborazione di Harper con la casa discografica Harvest Records.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)