I
Blondie sono un gruppo punk rock Stati Uniti d'America|statunitense, fondato da Deborah Harry e Chris Stein. Fu fondamentale nella scena punk e new wave della metà degli anni '70. Il primo album contiene importanti elementi del genere. Nonostante il fortissimo successo nel Regno Unito e in Australia, negli U.S.A. il gruppo era considerato "underground" fino al 1978, anno di pubblicazione di Parallel Lines. Nei tre anni successivi i Blondie portarono al successo molti singoli e divennero importanti per l'eclettico insieme di elementi disco-pop e reggae.
Il gruppo si sciolse nel 1982 dopo la pubblicazione dell'album The Hunter. Debbie Harry continuò con fortuna alterna la carriera da solista negli anni seguenti. Nel 1997 il gruppo si riformò e produsse alcuni singoli di successo.
Storia
Origini (1975-1978)
All'inizio degli anni '70 Chris Stein si trasferì da Manhattan a Brooklyn. Qui, ispirato dalla nuova musica dei New York Dolls, nutre il desiderio di formare un gruppo di questo stampo. Suonò dal 1973 con gli Stilettos e instaurò una relazione con la cantante Debbie Harry. Questa, "Coniglietta" di Playboy, era stata in precedenza la cantante del gruppo folk "The Wind In The Willows", durante la fine degli anni '60. Stein e Harry formarono un nuovo gruppo nel 1974, chiamando il batterista Billy O'Connor e il bassista Fred Smith. Dopo una serie di cambi, la formazione si assestò con l'arrivo di Clem Burke alla batteria, Gary Valentine al basso e Jimmy Destri alle tastiere. Inizialmente presero il nome di "Angel and The Snake" e in un secondo momento, nel 1975, si rinominarono "Blondie" per l'aspetto fisico e il carattere irriverente della cantante.
I Blondie cominciarono a suonare regolarmente allo Studio 54, celebre locale di New York e, nel 1976 registrarono il loro primo disco, omonimo, promosso dal singolo
X-Offender. Il disco fu prodotto dalla Private Stock Records, la quale fu successivamente acquisita dalla Chrysalis Records che ripubblicò l'album nel 1977.
La critica giudicò questo esordio molto eclettico, si trovano ampie e variegate influenze se paragonato alla musica del periodo. È inoltre da notare che la forza del gruppo stava nella sensuale immagine di Debbie Harry.
I primi successi commerciali arrivarono nel 1977 in Australia. L'album entrò nei primi posti della classifica,e a questo successo seguì un tour in dicembre, sostanzialmente fallimentare perché venne, infatti, sospeso a causa di una malattia, che colpì Debbie Harry.
Sempre nel 1977, uscì il loro secondo disco, "Plastic Letters". Disco registrato senza Gary Valentine, che lasciò il gruppo in quell'anno. Il primo singolo estratto dall'album fu "
Denis", cover di una canzone del 1963. Con questo disco i Blondie furono uno dei primi gruppi della new wave americana a raggiungere il successo nel Regno Unito. Il disco venne definito dalla critica inferiore al precedente, costruito per accontentare i fan.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)