Non è che non riusciamo a rubare il denaro al vecchio taccagno, è che non riusciamo a preservarlo.La banda Bassotti dopo l'ennesimo colpo fallito
Nel mondo dei personaggi Disney, la Banda Bassotti (in inglese Beagle Boys) appartiene alla schiera dei cattivi. I Bassotti sono stati creati da Carl Barks nel 1951 quando apparvero nella storia Paperino e la banda dei segugi.
Sono una banda di malviventi di Paperopoli, composta da 3 o 4 fratelli, il cui obiettivo principale è derubare il deposito di Paperon de Paperoni. Non si conosce il loro nome, ma soltanto la loro matricola carceraria impressa sulla targhetta gialla che ciascuno di essi porta in bella evidenza sulla maglietta rossa: i numeri classici sono 176-617, 176-761, 176-176. A seconda dell'autore, la banda varia la loro composizione; i primi Bassotti, sia quelli di Barks che le creazioni italiane, erano identici tra loro. Una versione italiana introduce Nonno Bassotto, che sulla targhetta porta la scritta "grazia".
Nella versione animata "Duck Tales" i Bassotti hanno corporature diverse e sono capeggiati da "Mamma Bass".
L'aspetto dei Bassotti cambia notevolmente a seconda del disegnatore. I disegnatori americani li raffigurano tarchiati, mentre alcuni loro colleghi italiani (in particolare Cavazzano) li rendono più snelli e atletici. Altri autori italiani (come Bottaro e Chierchini) li rappresentano come grassocci e con la barba di due giorni.
I Bassotti vivono alla periferia di Paperopoli in modeste condizioni economiche: il loro covo è una baracca di legno, in alcuni casi una roulotte.
Infine, in altre storie i Bassotti appaiono come una vasta organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il mondo. I membri della Banda hanno tutti il medesimo aspetto, con qualche variazione.
Sempre più spesso la Banda Bassotti è protagonista di alcune storie e non più semplice antagonista di Paperone. Descrizione di Wikipedia (articolo originale)