Ha iniziato ad esibirsi, già da bambina, nei pianobar della sua città, con l'accompagnamento al pianoforte del maestro barese Sabino Sciannelli, mentre a 15 anni ha inciso il suo primo 45 giri, per una piccola etichetta barese, contenente la canzone "Fiorellin del prato", brano scritto da Mario Panzeri anni prima.
Ha debuttato nel 1978 con l'album
Oxanna e il singolo
Un'emozione da poco, uno dei brani più noti del suo repertorio insieme con altre canzoni, come
È tutto un attimo,
Donna con te,
Quando nasce un amore,
Senza pietà,
Tutti i brividi del mondo e
Ti lascerò.
Nella sua carriera da interprete ha pubblicato una gran quantità di album, collaborando con artisti come Fausto Leali, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber e Roberto Vecchioni. Ha avuto modo di reinterpretare brani anche di Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Fabio Concato e Lucio Battisti, oltre a cover di Patti Smith e John Lennon.
Ha partecipato per quattordici volte al Festival di Sanremo, risultandone vincitrice in due occasioni: la prima nel 1989 con
Ti lascerò, in duetto con Fausto Leali, e la seconda nel 1999, da solista con
Senza pietà.
Ha sfiorato la vittoria anche nelle edizioni 1978 ("Un'emozione da poco", seconda dietro i Matia Bazar, prima fra i giovani e seconda fra gli interpreti) e 1997 ("Storie", seconda dietro ai Jalisse).
Parallelamente alla carriera discografica, ha avuto anche saltuarie esperienze come conduttrice televisiva, presentando i varietà RAI del sabato sera
Fantastico 9 con Enrico Montesano e
Fantastico 10 con Massimo Ranieri, il Festival di Sanremo 1994, e altre trasmissioni.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)