Gaetano Carluccio, in arte Alessio (Napoli, 19 ottobre 1983) è un cantante italiano.
È fratello di Gianluca Carluccio, in arte Gianluca, anche lui cantante. Ha studiato pianoforte sin da piccolo.
Nel 2002 incide il suo primo lavoro discografico intitolato Questione d'amore prodotto e distribuito dalla Zeus Record.
Nel 2004 arriva per lui incide Sms scritto da Rosario Armani, il brano è inserito nel suo secondo lavoro disco Messaggi d'amore targato Zeus Record. Nel brano Quanno t'ha spuse duetta con il cantante Franco Calone.
Il 26 dicembre 2006 Alessio tiene un concerto al Palapartenope di Napoli; il concerto viene poi pubblicato, nel 2007, sia su cd che su dvd Il concerto. Nell'album live sono presenti tre inediti, Dimmelo, 20 dicembre e Sogni ancora ad occhi aperti.
Nel 2006, inoltre, pubblica l'album Emozioni della nostra età, dove la canzone Ma si vene stasera (scritta da Rosario Armani e interpretata da Alessio) fa parte delle colonne sonore del film Gomorra, diretto da Matteo Garrone e tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano[1].
Nel 2008 Alessio incide il suo nuovo lavoro discografico, Tanta strada, con l'etichetta Edel Italia duettando con Ida Rendano nel brano Un beso bailando e con Stefania Lay nel brano Senza Perdono[2]
Nel 2010 torna con la Zeus Record incidendo l'album Soluzione sei, con la collaborazione di Vincenzo D'Agostino; nell'album è incluso il singolo Dimmello pure tu.
Nel 2011 viene pubblicato il disco Ancora noi contenente tre brani e sette duetti. L'anno dopo il cantante pubblica l'album 11 volte amore con la collaborazione nei testi l'artista Gianni Fiorellino e l'arrangiatore Kekko D'Alessio.
Nell'aprile del 2013 viene scelto nelle riprese della fiction Gomorra, diretto da Stefano Sollima e prodotto da Sky Cinema.
Descrizione di Wikipedia (articolo originale)