Tutti i testi di Matia Bazar con traduzione

I Matia Bazar sono un gruppo musicale italiano di musica pop, leggera e rock, formatosi nel 1975 a Genova.

Biografia


Le origini ed i primi successi



I Matia Bazar nascono dall'unione di Carlo Marrale (chitarra, cori), Piero Cassano (tastiere, cori) e Aldo Stellita (basso), tutti ex-componenti dei Jet, con Giancarlo Golzi (batteria), uscente dal Museo Rosenbach, ed Antonella Ruggiero (voce).
Il nome d'arte della cantante era "Matia", cioè "Matta" in genovese; da qui il nome del gruppo.

Debuttano nel 1975 con il singolo Stasera... che sera!, partecipando alla manifestazione Un disco per l'estate 1975|Un disco per l'estate, senza qualificarsi per le serate finali di Saint Vincent.
In seguito pubblicano il singolo Per un'ora d'amore con il quale ottengono un buon successo, che si ripete l'anno seguente con il brano Che male fa ed il primo album Matia Bazar 1.

Nel 1977 esordiscono al Festival di Sanremo con il brano Ma perché, cui fa seguito l'album Gran Bazar, che riscuote uno straordinario successo.

Nello stesso anno viene pubblicata la raccolta, L'oro dei Matia Bazar, contenente l'inedito Solo tu, che raggiunge la vetta della classifica di vendita dei 45 giri, vendendo circa un milione di copie.
Il brano Solo tu viene inciso anche in lingua spagnola, dove ottiene un ottimo consenso dal pubblico spagnolo. Con questo singolo i Matia Bazar realizzano anche una simpatica pubblicità televisiva per la Tanara, famosa marca di gelati.

Nel 1978 il gruppo partecipa per la seconda volta consecutiva Festival di Sanremo con il brano ...E dirsi ciao, il quale vince l'edizione sanremese. Pochi mesi dopo, pubblica l'album Semplicità (Matia Bazar)|Semplicità.

Nel 1979 partecipa all'Eurofestival con il brano Raggio di Luna. Il brano viene inciso, successivamente, in spagnolo come Rayo de Luna e in inglese come Moonshine.

Durante l'autunno, viene rilasciato il singolo C'è tutto un mondo intorno, che farà da traino all'album Tournée (Matia Bazar)|Tournée.

.
Nel 1980, il gruppo pubblica l'album Il tempo del sole, trainato dal singolo Italian Sinfonia. Il brano viene presentato nell'estate dello stesso anno al Festivalbar, il quale ottiene un ottimo successo.

L'anno successivo, viene rilasciato il singolo Fantasia, come anteprima e traino dell'album Berlino, Parigi, Londra.

Nel marzo del 1981, Piero Cassano lascia la formazione e viene sostituito da Mauro Sabbione, che caratterizzerà il periodo definito elettronico del gruppo, grazie alle sue tastiere e composizioni.

Il 21 agosto 1982 registrano un concerto live a Misano Adriatico, trasmesso su Canale 5, dove presentano Fantasia ed Io ti voglio adesso e duettando con Loredana Bertè in: ...E la luna bussò e C'è tutto un mondo intorno, e con la partecipazione di Miguel Bosè in Solo tu.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)


Album di Matia Bazar in ordine cronologico

Altri testi

Inserisci il tuo commento

 

 

Ti piace tradurre? Aiutaci!
0
Alessandro67 commento inviato 5 anni fa I Matia Bazar hanno sempre sperimentato passando dal pop (solo tu) al progressive rock (cavallo bianco) all'elettronica (fantasia) al tango (vacanze romane). Il tutto con la splendida voce di Antonella Ruggero. Gruppo assolutamente sottovalutato. Mancano le canzoni principali. Rispondi
0
Alef commento inviato 8 anni fa Mancano quasi del tutto i brani dell'epoca con Antonella Ruggiero.
Unica...dopo di lei a me non sono più piaciuti Rispondi
0
Alessandro67 commento inviato 8 anni fa Mancano brani storici tipo (solo per fare qualche esempio) cavallo bianco, solo tu, c'è tutto un mondo intorno, vacanze romane etc Rispondi
0
Alessandro67 commento inviato 9 anni fa gruppo storico ma mancano le canzoni più famose da stasera che sera a solo tu a vancanze romane Rispondi